Prima dell’arrivo della pandemia, la Biblioteca Comunale di Varese aveva ospitato alcuni appuntamenti – interessanti e partecipati – dedicati alla birra artigianale, a partire da quello in cui fu ospite Kuaska (Lorenzo Dabove), il più famoso e importante esperto italiano di malti e luppoli. Un filo che si era interrotto per ovvi motivi ma che sta per essere riallacciato in questo 2022.

Grazie infatti alla collaborazione con Paneliquido e con il Varese Beer Festival, nella palazzina di via Sacco arriverà un ciclo di tre incontri che vedranno ospiti altrettanti nomi di primissimo piano – seppur con ruoli differenti – del mondo della birra artigianale italiana. Parliamo quindi di Simonmattia Riva (foto in alto) cui è affidato l’incontro di domenica 18 settembre, di Andrea Camaschella che sarà a Varese domenica 30 ottobre e di Simone Cantoni che chiuderà il ciclo di appuntamenti domenica 20 novembre. Tutti gli eventi prenderanno il via alle 17,30 per terminare intorno alle 19,30.

Il “Master in cultura birraria”, inserito nel calendario di #inbiblioteca2022, prenderà spunto da i tre libri scritti di recente dagli ospiti e darà ai partecipanti un approfondimento ricco e curato sul mondo del “craft”. A margine, non mancherà un momento di degustazione guidata di birre varesine alla presenza dei loro produttori e con piccoli abbinamenti di cibo che serviranno ad apprezzare ancora meglio le bevande proposte.

A fare da filo conduttore del ciclo di appuntamenti ci sono il tema del viaggio e l’Odissea: la birra è infatti una bevanda comparsa agli albori della civiltà e nel corso dei secoli ha contaminato profondamente interi comunità tra cui anche quella italiana, influenzata dalla cultura tedesca dal Medioevo, da quella anglosassone fino al dopoguerra e negli ultimi decenni dalla nuova scuola americana. Chi parteciperà a tutti e tre gli incontri riceverà anche un attestato ufficiale con le “insegne” di Paneliquido Academy (Paneliquido, ricordiamo, è la realtà che organizza annualmente il Varese Beer Festival insieme a Malto Gradimento ndr).

IL PRIMO APPUNTAMENTO (18 SETTEMBRE)

Domenica 18 settembre si comincia con l’incontro “Lezione di storia brassicola” tenuto da Simonmattia Riva, che presenterà il suo libro “La cultura birraia nelle antiche civiltà” edito da Elswr e pubblicato nel 2022 (QUI per acquistarlo su Amazon). Riva nel 2015 venne nominato “campione mondiale dei beer sommelier” in un concorso internazionale indetto dall’accademia Doemens di Monaco di Baviera, il più prestigioso al mondo. Da allora è considerato il massimo sommelier della birra in Italia, gestisce il pub “Beer Garage” di Bergamo e ha una carriera ventennale nel mondo della cultura birraria. Durante l’incontro di Varese racconterà le ricette birrarie dell’antichità, parlerà degli ingredienti che si sono succeduti nel tempo e svelerà quali sono le birre sopravvissute nei secoli e tutt’ora in commercio. Al termine dell’incontro verranno infine proposte alcune “birre artigianali storiche” prodotte in provincia di Varese dove fin dagli albori di questo movimento – nato nella seconda metà degli anni Novanta – si registra la presenza di produttori di grande livello.

Dei successivi due incontri parleremo più avanti; il piemontese Andrea Camaschella interverrà sul tema “Lezione di epica e geografia” (QUI trovate il suo Atlante delle birre artigianali italiane); il toscano Simone Cantoni invece intratterrà i presenti sul binomio “Birra e formaggio” sul quale ha pubblicato QUESTO volume.
NB: Malto Gradimento ha un rapporto di affiliazione con Amazon. Acquistando i libri dal nostro link date anche una mano a sostenere l’unico blog giornalistico della provincia di Varese dedicato al mondo della birra. Dal 2011.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram