Il Varese Beer Festival è la grande rassegna dedicata alla birra artigianale che dal 2018 viene organizzata nella Città Giardino. La location utilizzata fino a questo momento è l’area feste di via Vigevano, nei pressi delle rotatorie sulla SP1 in località Schiranna.
Il VBF è nato dall’incontro tra gli organizzatori del Brianza Beer Festival – ovvero la Coop. Mondovisione -, il blog Malto Gradimento e altre figure professionali coinvolte nell’evento.
Nel 2018, dopo l’edizione primaverile è stata allestita anche quella autunnale con piatti dedicati alla stagione delle “foglie morte”. La seconda edizione primaverile è andata in scena nel 2019 mentre nel 2020 la pandemia di Covid-19 e il conseguente lockdown hanno costretto a una pausa. Il VBF è così tornato nel 2021 – all’organizzazione si è aggiunto lo staff di Paneliquido – risultando uno dei primi festival birrari italiani allestiti dopo l’allentamento delle restrizioni su incontri e spostamenti.
La formula è consolidata: al VBF sono presenti stand organizzati da birrifici ospiti o, in qualche caso, da locali e/o associazioni brassicole: l’offerta di birre è molto ampia con almeno un centinaio di prodotti diversi a disposizione (a rotazione) e decine di stili rappresentati. Accanto allo spazio dedicato ai produttori, a disposizione dei partecipanti ci sono un’area ristorante con un fornito banco gastronomico, un villaggio commerciale con sponsor e bancarelle, spazi relax e dedicati ai bambini e tanto altro ancora. Il pubblico può inoltre utilizzare l’ampio parcheggio che si trova accanto all’area del festival.
Commenti recenti