Nell’elenco delle birre natalizie brassate a Varese e provincia avevamo lasciato quasi in bianco lo spazio predisposto per 50&50: fino a pochi giorni fa c’erano infatti due birre in rampa di lancio di cui però non si conoscevano ancora le caratteristiche. Una “doppietta” che ha finalmente visto la luce e che è formata da due prodotti che non ricalcano più di tanto i canoni delle tradizionali natalizie, ma d’altra parte la brewery di Valle Olona ha sempre avuto un’anima originale.

La prima birra speciale è un tripudio di luppoli: si chiama “Screamer” ed è una double IPA realizzata con un triplo dry-hopping confezionata nelle lattine da 40 cl. Il tasso alcolico si attesta sull’8,5% mentre al naso sono gli agrumi e la frutta tropicale a farla da padrona, così da dare un’alternativa ai classici “dolcioni speziati” che generalmente accompagnano le festività di fine anno.
È invece affinata in botte per oltre sei mesi la seconda birra di Natale di 50&50, la “Black Rooster”: una IGA – quindi prevede l’utilizzo dell’uva in qualche sua forma – distribuita in bottiglia da 37,5 cl.
A completare la proposta c’è anche un panettone “ai 3 cioccolati” preparato dal laboratorio Buffel. Anche in questo caso c’è un tocco birrario perché nell’impasto è stata utilizzata la “After Eight”, la curiosa e originale birra varesina che richiama i celebri cioccolatini inglesi.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram