Ideali per gli appassionati, per scaldare le serate invernali o addirittura azzardarle durante (o alla fine) pranzi importanti e cenoni, ottime per i neofiti che vogliono scoprire qualche novità, perfette anche per chi non ha alcun interesse verso la birra ma è alla ricerca di un regalo particolare e originale. Sono le birre natalizie, una tradizione antica e consolidata soprattutto nel Nord Europa che però è ormai diventata patrimonio anche dei produttori italiani del comparto artigianale.

Non fanno eccezione, naturalmente, i birrifici varesotti che propongono numerose “natalizie” o per lo meno “invernali” prodotte nei mesi scorsi e lasciate maturare sino ad ora, momento giusto per l’immissione in commercio.

Le birre di Natale – è bene ricordarlo – non rappresentano uno stile univoco, sono piuttosto esperimenti che prevedono (generalmente) prodotti dal forte tenore alcolico e la presenza nella ricetta di spezie e altre aggiunte particolari. In genere si tratta di birre “calde”, speziate e profumate che ben si abbinano ai dolci tipici di questo periodo – dal panettone al pan di zenzero per fare due esempi – e che risultano adatte ai mesi freddi. Vediamo quindi, dal Nord al Sud del Varesotto, quali sono le proposte dei nostri birrai per rendere il Natale più ricco di malto e luppolo.
NB – Se ci fossero imprecisioni, mancanze o errori, scriveteci a maltogradimento@gmail.com

MA.BO. – SPAZZACAMIN – Non è una natalizia propriamente detta ma piuttosto una invernale la “Spazzacamin” della beer firm Ma.Bo.: si tratta di una smoked porter nata nel 2020 che ha dato grandi soddisfazioni alla piccola ma vivace realtà nata tra Valcuvia e Lago Maggiore. Brassata in collaborazione con il valtellinese Revertis, è disponibile sia nei formati da 33 e 75 cl, sia nella magnum “da regalo”.

BIRRIFICIO IN MOSTRA – CHRISTMAS B.I.M. – Buccia d’arancia, zucchero candito e malto di segale sono tra gli ingredienti particolari scelti dal Birrificio in Mostra di Induno Olona per caratterizzare la propria natalizia, una belgian strong ale con alcool al 7%

BIRRIFICIO SOCIALE DI MALNATE – Il birrificio “sociale” alle porte di Varese non ha una propria natalizia ma propone le sue birre in una serie di cesti e confezioni nelle quali c’è anche spazio per alcuni prodotti di pasticceria realizzati con la Beerlinghina, ovvero la extra special bitter di casa malnatese. In particolare ci sono il panettone e la crema alla birra della Pasticceria Barbarossa di Pieve Emanuele.

50&50 – Il birrificio varesino sta per rilasciare due birre natalizie di cui vi daremo notizia al più presto.

BIRRIFICIO DEI LAGHI – BEEHARD – Una delle novità assolute del Natale 2021 arriva da Vergiate: il Birrificio dei Laghi ha infatti brassato questa specialità che rientra – a livello di stile – tra le biere de garde (le “birre rurali” del Nord della Francia, imparentate con le saison belghe) ma che è impreziosita dal miele di castagno. Il tenore alcolico è più basso delle tradizionali invernali ma è in linea con lo stile: 6,5%.

BIRRIFICIO SETTIMO – RUSCA – È ormai un grande classico la specialità natalizia del Settimo di Carnago, già “mostratasi” in tutto il suo sapore nella giornata di abbinamento al panettone artigianale del “Giusto Impasto”. La Rusca è realizzata all’insegna della tradizione, con spezie, pepe e con un tenore alcolico molto alto, il 9,5%. Pensata soprattutto per abbinamenti con i dolci tradizionali delle festività dei mesi freddi.

THE WALL – XMAS BEE – Il birrificio di Venegono Inferiore non ha ancora ufficializzato il lancio della sua natalizia, ma dovrebbe riproporre la sua XMas Bee. L’ape in etichetta non è causale, perché la birra è arricchita dal miele varesino DOP oltre che da alcuni tipi di pepe, dal coriandolo e dallo zenzero.

A TUTTO MALTO – MR. GINGY 3.0 – Il produttore di Gallarate punta su una birra a edizione limitata e con bottiglie speciali, da 1,5 e 3 litri oltre che in quella più normale da 0,75. La “Gingy” è la più alcolica in questo elenco: raggiunge infatti il 14%.

BIRRA OV – RESPECT – Un’altra novità assoluta marchiata 2021 arriva da Busto Arsizio dove tutto il mondo dell’Orso è in trasformazione (dal 1° dicembre lo spaccio si trasferisce nella nuova sede di via Magenta 55). La natalizia di OV è una birra ambrata in stile belga con profumi che rimandano al miele, allo zucchero candito, al panettone. Insomma, una classica strong invernale (7,8% di alcol) nobilitata da un packaging particolare, una illustrazione di Giuseppe Di Lernia che ritrae un Babbo Natale intento a uscire dal camino con una birra in mano.

EXTRAOMNES – KERST – La più classica delle natalizie targate Varese è la Kerst di Extraomnes (in lingua fiamminga Kerst significa appunto Natale). Scura, molto molto alcolica (oltre il 10% con note etiliche ben presenti), ha anche una apprezzatissima sorella a tiratura limitata, la Kerst Reserva, invecchiata in botti precedentemente utilizzate per affinare il vino.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram