Molti di noi hanno bevuto birre in posti e situazioni strane, particolari, lontane dalla normalità. Ma talvolta ci imbattiamo in racconti birrari davvero… fuori dal mondo. Anni fa vi raccontammo, per esempio, la storia di Dave Glasheen, unico abitante di Restoration Island (in Australia) che tra le tante attività svolgeva anche quella di homebrewer e usava le sue birre come merce di scambio con le navi che doppiavano il suo scoglio.

Stavolta la storia “ai confini” ci arriva dal Cile, o meglio dalla Terra del Fuoco: quell’ultimo arcipelago all’estremità meridionale del Sudamerica (QUI un libro interessante), il cui punto più famoso è Capo Horn.

Tra le terre emerse in quella zona spicca l’Isola Navarino, 2.500 chilometri quadrati e circa 3mila abitanti, la maggior parte dei quali vive a Puerto Williams che è la minuscola capitale della Provincia Antartica Cilena. Ed è lì che si può bere il boccale di birra più a Sud del Mondo: un’esperienza che è stata brevemente raccontata da Andrea Alessandrini nella rubrica “Volare Lontano” che cura per MalpensaNews. Andrea è originario di Angera, è un blogger di viaggio (il suo marchio è… Travelsbeer…) e sta affrontando un impegnativo e meraviglioso tour del Sudamerica.

Ebbene, tra i vari posti visitati da Alessandrini c’è anche la Subantarctica Beer House, pub e birreria che talvolta propone musica dal vivo e che a buon diritto si fregia del titolo di birreria più “australe” del globo. E a dare un tocco di fascino in più c’è il fatto che la Subantarctica è anche un microbirrificio artigianale: nelle foto di Andrea si vede il piccolo impianto sul quale sono prodotti almeno tre tipologie differenti.

In una breve ricerca abbiamo trovato una golden ale, una red ale e una stout. «Vedere un pinguino Adelaida e gustare una birra artigianale in un punto così lontano mi hanno dato grande gioia – racconta Alessandrini – e mi hanno fatto concludere un trekking meraviglioso come quello di Navarino, che non scorderò mai».

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram