Con la loro “Tera Sour” si sono inseriti nel ristrettissimo novero dei vincitori della seconda edizione del IGA Beer Challenge disputata nel 2022, centrando il primo posto tra le birre acide ad alta gradazione. Sono i birrai di Podere La Berta rappresentati – nella videointervista sottostante – da Marco Mignola che ci ha raccontato le particolarità di questa realtà situata a cavallo di due regioni, Toscana ed Emilia Romagna.

«Siamo all’interno di un gruppo vitivinicolo di medi dimensioni, il gruppo Félsina, nato in una cantina del Chianti classico di proprietà della famiglia Poggiali che ha anche una sede a Brisighella, in provincia di Ravenna. Proprio Giovanni Poggiali, che ha una grande passione per la birra, ha poi fatto partire questa parte di progetto ormai otto anni fa. Siamo anche birrificio agricolo, coltiviamo l’orzo per il malto delle nostre birre: siamo “braccia rubate all’agricoltura” nel senso che proviamo a prendere quello che possiamo dal nostro territorio e da altri artigiani italiani che sappiamo essere molto bravi per metterlo nel bicchiere».

Il lato agricolo dell’azienda è sempre molto presente nelle parole di Mignola: «Anche la scelta del nome della birra che ha vinto la medaglia d’oro è stata facile e spontanea. Si chiama Téra perché ci è piaciuto legare una IGA al concetto del lavoro, del territorio, della coltivazione che è tanto caro a noi agricoltori»

Speciale IGA Beer Challenge 2022 – Tutte le interviste pubblicate da MG

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram