È un libro completissimo. È stato pubblicato qualche tempo dopo il previsto ma proprio per questo motivo è riuscito a comprendere tutte, ma proprio tutte, le informazioni che gli autori si erano prefissati di raccogliere. Da qualche settimana è a disposizione dei lettori e degli appassionati il secondo volume di “Vita, birre e miracoli di birrai e publican”, quello dedicato alla provincia di Varese.
Gli autori, Michele Cappelletti e Ivan Monti, hanno confermato l’impianto del primo libro della collana, quella sul Comasco (la loro terra di origine): il racconto è un vero e proprio viaggio sulle strade dei Sette Laghi alla ricerca di tutte quelle esperienze legate alla birra artigianale.
Michele e Ivan, in alcuni mesi di beer hunting, hanno visitato 31 luoghi e redatto altrettanti capitoli: ci sono i birrifici e i pub, naturalmente, ma anche le beer firm, le tap room, un festival, un produttore di kombucha e… un blog, ovvero Malto Gradimento. La prefazione, ed è un onore, è stata affidata proprio a noi oltre che a Stefano Baladda di Unibirra e siamo certi che questa opera è la più completa che sia mai stata scritta sul mondo birrario varesotto.
«Siamo felici, perché il libro è uscito esattamente come ce lo eravamo immaginato – spiegano gli autori – E’ il prosieguo ideale del primo volume quando il viaggio iniziò a Livigno per perlustrare tutta la provincia di Sondrio e poi il Lecchese, la Brianza e il Comasco dove terminammo la prima parte della nostra esperienza. Nei mesi scorsi quindi abbiamo superato il confine con il Varesotto ma possiamo già anticipare che il viaggio proseguirà nel territorio milanese e in Milano città. L’obiettivo è quello di incontrare tutti coloro che producono o divulgano la birra artigianale e lo facciamo con lo stile di sempre: ascoltando le persone e facendo raccontare loro le storie legate alla birra e al loro lavoro».
Birra sì, ma anche amicizia e umanità: «Ci piace dire che due amici hanno intrapreso un viaggio durante il quale hanno fatto tante altre belle amicizie. Quando ci siamo trovati davanti a un bicchiere a parlare della vita con i nostri interlocutori, ci siamo trovati nella condizione di approfondire i caratteri, le aspirazioni e le delusioni del percorso di ciascuno di loro. Crediamo che questo sia il valore aggiunto dei nostri libri che non sono una pubblicazione didascalica o fatta di numeri, ma raccontano le storie di chi le produce, di chi le propone come i publican, e qualche volta raccontare la storia di birre un po’ particolari. Magari spiegando un nome o un’etichetta dietro la quale ci sono delle passioni: dal cinema ai tarocchi»
«In questa maniera – concludono – abbiamo potuto approfondire tanti aspetti e il nostro obiettivo è quello di amplificare il senso di quel che è la birra artigianale. Un prodotto che ha spazi di mercato ancora notevoli, e speriamo che il nostro lavoro porti sempre più appassionati a girare nei birrifici, nellte tap room e per questo abbiamo messo i loghi di tutte le esperienze, così da poter raccogliere gli autografi dei protagonisti di questo mondo. Quindi di tutti i nostri nuovi amici».
COME ACQUISTARE IL LIBRO – In attesa che il volume venga distribuito online (vi avviseremo tramite il blog), “Vita, birre e miracoli di birrai e publican vol. 2” è in vendita in molti dei pub e dei locali “raccontati” da Ivan e Michele. Oppure lo potete richiedere all’indirizzo e-mail vita.birre.miracoli@gmail.com.
I CAPITOLI
Birrificio The Wall – Birrificio Sociale di Malnate – Birrificio in Mostra – Hoopsbeer/Birra e Birre – Mia Kombucha – Ma.Bo. Beer – Malto Gradimento – Birrificio 50&50 – Unibirra – Varese Beer Festival – Duepuntozero – Birrificio Settimo – Zimurgo – Wyatt Brewing Co. – La Tana del Luppolo – La Nuova Postale – Crazy Pub – Barley House – FAB – Il Barbaresco – Arconti 31 – Spirito Agricolo – A Tutto Malto – Rolling Goat – Birra OV – The Wolf Pub – Turaco Brewing – Extraomnes – Q-Quality Experience – Vetra – Hop Time.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram
Commenti recenti