Comincia in maniera “strong” il 2024 per i birrifici del nostro territorio. La prima – o una delle prime – nate è infatti una strong lager ideata da Giovanni Novembre e da Birra Due Tocchi, la beer firm di Parabiago attiva ormai da otto anni e presenza fissa del panorama brassicolo della zona compresa tra Varesotto e Milanese.

La nuova “Bullone” – questo il nome scelto – ha un tenore alcolico importante come si conviene a una birra di questo genere (7,5%) anche se quest’ultimo è ben nascosto – garantisce Giovanni – all’interno della bevuta.

La birra a bassa fermentazione è di colore dorato e all’assaggio denota la propria buona base maltata che porta con sé sentori di cereali e un pizzico di miele; la luppolatura “tedesca” prevede principalmente note erbacee accompagnate da un leggero tocco agrumato. Il taglio d’amaro a fine bevuta prepara il palato a un nuovo sorso, con l’avvertenza però di ricordarsi il tenore alcolico di cui abbiamo detto.

La “Bullone” è prodotta da Due Tocchi sull’impianto del birrificio “Zona Mosto”, una realtà che ha sede a Rho e che i nostri lettori conoscono per aver partecipato al Varese Beer Festival 2023. «Con i ragazzi di Zona Mosto abbiamo instaurato un ottimo rapporto professionale e personale – racconta Novembre – e sono molto felice per la loro candidatura a Birraio Emergente dell’Anno». Il riferimento è al primo evento birrario del 2024 di rilevanza nazionale: nel fine settimana del 20-21 gennaio a Firenze saranno assegnati i premi del concorso allestito dal network “Fermento Birra”, accompagnato come avviene da anni da un festival che propone i prodotti dei birrifici che hanno ottenuto la nomination. Chiudiamo ricordando che nella categoria principale (“Birraio dell’anno 2023”) concorre anche Luigi “Schigi” D’Amelio per Extraomnes di Marnate.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram