A ormai pochi giorni dall’apertura dell’evento, è arrivato il momento di svelare gli stand presenti al Varese Beer Festival 2023, che si tiene come di consueto nell’area feste della Schiranna (via Vigevano) tra venerdì 26 e domenica 28 maggio. Quest’anno saranno dieci i produttori presenti ai quali si aggiungeranno due postazioni “speciali”.

Partiamo proprio da qui: anzitutto sarà ospite del VBF infatti il progetto sociale “Prison Beer” voluto dalla cooperativa sociale “Valle di Ezechiele”. La birra, cui lavorano alcuni ex carcerati che producono sull’impianto di “The Wall” sarà presente con uno stand in collaborazione proprio con il birrificio di Venegono Inferiore. Il progetto sarà presentato in un “evento nell’evento” alle 21,30 di venerdì 26 alla presenza di Lorenzo “Kuaska” Dabove, il massimo esperto di birra artigianale in Italia che ha collaborato con don David e con Stefano Barone nella realizzazione della birra.

L’altro stand “speciale” del VBF 2023 è invece quello di “Eranomele”: per la prima volta ci sarà un produttore che si occupa esclusivamente di sidro, la “sidreria metropolitana” che ha sede a Buscate in provincia di Milano.

Passiamo ora all’allestimento birrario più… tradizionale e vediamo quali sono i marchi presenti con le proprie, numerose spine al VBF 2023. La provincia di Varese sarà rappresentata da “50&50” che è l’unico birrificio presente nei confini della Città Giardino, e con i ragazzi di Wyatt Brewing che hanno base tra Vergiate e Gallarate anche se ora utilizzano un impianto produttivo a Vigevano (quello de Il Conte Gelo).

La Lombardia sarà la regione presente con il maggior numero di produttori: dalla provincia di Milano arrivano infatti Pico Brew (che ha sede nel capoluogo), Zona Mosto di Rho e il birrificio AcmE che arriva da Basiano, tra la Brianza e la Bergamasca. Dal cuore della Brianza (da Monza) arriva Carrobiolo, forse il produttore più storico e conosciuto a livello nazionale tra quelli presenti; giunge invece da Galbiate, in provincia di Lecco, il birrificio Herba Monstrum che nel 2022 fu uno dei “bestsellers” del Varese Beer Festival.



Come di consueto, non manca una rappresentanza proveniente dal Piemonte con due produttori che sono entrati nel cuore degli aficionados del VBF. Si tratta di Beer In, che fa parte delle vivace scena biellese, e di Birra 100Venti del nostro amico Oliviero Giberti, che ha il proprio impianto a Borgomanero in provincia di Novara, a pochi chilometri dal Varesotto. Infine il consueto ospite che arriva dal Centro Italia: si tratta di Spirito Agricolo, la realtà diretta da Giuliana Merloni e Gabriele Campanini che è basata a Fabriano (Ancona) ma che ha un ristorante anche a Gallarate.

A metà settimana Malto Gradimento pubblicherà – come già avvenuto l’anno scorso – una piccola guida su come orientarsi tra gli stand, con un percorso di birre consigliate birrificio per birrificio. Da non perdere, alla vigilia del VBF!

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram