Doppio appuntamento in questi ultimi giorni di maggio con la birra di qualità, quasi ai due capi del Varesotto. Il primo si tiene al Bitter di Luino giovedì 30 maggio, il secondo al Rolling Goat di Cassano Magnago, venerdì 31.

Partiamo dal Nord del Varesotto con la proposta del Bitter che, aperto meno di un anno fa nella sua configurazione attuale – QUI il nostro articolo di presentazione – si è presto affermato come punto di riferimento per le birre ricercate nell’Alto Verbano, una zona piuttosto sprovvista di locali di questo genere.

Il pub condotto da Davide Salamone ha organizzato per giovedì 30 una degustazione di birre britanniche. Protagonista Wold Top, produttore che ha sede a Driffield, nello Yorkshire, non lontano dalla costa orientale dell’Isola. Nella serata di Luino (inizio alle ore 20, prenotazione obbligatoria al 348-2834224) saranno servite cinque diverse birre (IPA, golden wheat ale, english session bitter, session pale ale e porter) accompagnate da altrettanti assaggi di cibo in abbinamento.

Passiamo quindi al Rolling Goat dove venerdì 31 è il giorno del “Minimal Release Party”, ovvero la serata dedicata alla birra “residente”, creata dal locale di Cassano Magnago in tandem con il birrificio piemontese Diciottozerouno di Oleggio Castello. La “Minimal” è una double dry hopped hazy IPA, ovvero una birra di ispirazione americana, torbida, con una forte presenza di luppoli che ne connotano il profilo aromatico e con le maltodestrine che  garantiscono una maggiore “morbidezza”. La birra è alla sua quarta edizione e ha un contenuto alcolico del 5,8%: sarà servita per la prima volta proprio nell’ultima sera del mese di maggio (dalle 18 alle 2).

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram