Le lattine hanno ormai invaso da tempo il mercato delle birre artigianali italiane, e su Malto Gradimento lo abbiamo segnalato in diverse occasioni (fin da quando Baladin presentò la sua “Pop” seguendo una strada tracciata anni prima dai ticinesi di Bad Attitude). I piccoli fusti in allumino, nel giro di pochi anni, sono diventati una realtà consolidata e hanno tolto parecchio spazio alle più classiche bottiglie in vetro. Una tendenza a cui da oggi si iscrive anche Vetra, il birrificio con sede a Caronno Pertusella che fin dal suo esordio (correva l’anno 2016) ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i propri prodotti.

In questi giorni Vetra sta infatti rimettendo sul mercato la propria “Loop”, una session IPA che è particolarmente adatta al periodo estivo visto lo stile, la scorrevolezza e il basso contenuto alcolico (3,5%); la birra è stata però confezionata in lattina, come non era mai accaduto in precedenza per i prodotti del birrificio caronnese condotto da Stefano Simonelli in sala cottura. Il formato scelto è quello da 44 cl. e sarà affiancato dai più consueti fusti per i locali che proporranno la Loop alla spina.

L’estiva di Vetra è la classica birra “facile da bere”: fresca – la temperatura consigliata è di 12°: al di sotto non si avvertirebbero gli aromi conferiti dai luppoli – dissetante, leggermente amara e caratterizzata da luppoli provenienti da Nuova Zelanda, Slovenia e Gemania. Quello oceanico è il Nelson Sauvin, che regala una caratteristico aroma di uva (il nome d’altro canto si rifà al sauvignon proprio per questo motivo); note floreali arrivano dallo Styrian Golding, erbacee dal Blanc.

Il nome fa riferimento proprio alla facilità di bevuta (il consiglio è appunto quello di consumarla “in loop”, una dopo l’altra…); la birra è (ovviamente) ad alta fermentazione e viene realizzata usando anche un’aliquota di malto di frumento oltre a malti Pils e Monaco.
Come di consueto infine, Vetra – che da sempre si presenta accompagnata dallo slogan “birra da strada” – ha curato con attenzione la realizzazione grafica che accompagna la lattina. Un aspetto che è stato affidato al disegnatore Luca Barcellona, in arte Lord Bean, componente della storica crew milanese “Lordz of Vetra”.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram