Nel panorama della birra artigianale italiana, le donne – per fortuna – non sono così rare. Molte si occupano di comunicazione e marketing, alcune sono giudici (anche internazionali) stimati e non mancano le birraie impegnate per l’appunto in produzione.

I primi due esempi che ci vengono in mente in questo senso sono Cecilia Scisciani di MC-77 (già eletta “Birraio dell’anno” insieme a Matteo Pomposini) e Luana Meola che ha portato Birra Perugia nell’olimpo dei produttori tricolori. Ma ovviamente non solo le sole.

Tra i birrifici artigianali della provincia di Varese però, fino a oggi era mancata una figura di questo tipo: una donna impiegata in sala cottura in modo permanente (a meno di nostre dimenticanze: ricordiamo qualche stage ma nulla di più continuo). Una lacuna colmata da Giorgia Bertan, nuovo “acquisto” nella squadra di “The Wall”.

Giorgia è stata infatti assunta dal birrificio di Venegono Inferiore e sarà una delle più strette collaboratrici del birraio Daniele Martinello. Originaria di Lonate Pozzolo, Giorgia ha completato un percorso di formazione che l’ha portata ad acquisire le competenze necessarie per questo incarico.

«Avevo un lavoro in un altro campo ma non ero soddisfatta – spiega a Malto Gradimento – ero appassionata di birra artigianale e allora ho deciso di intraprendere questa strada. Ho studiato a Torino all’ITS Agroalimentare che ho portato a termine con una tesi sulla decozione». Giorgia ha quindi effettuato uno stage al “Birrificio Castagnero” in Val Susa e poi ha avuto una prima esperienza lavorativa al “Serrastorta” di Buscate. «Da appassionata – racconta – prediligo gli stili tedeschi e le basse fermentazioni, da birraia invece non ho preclusioni e sono contenta di poter affrontare questa esperienza a The Wall». Tra l’altro, e questo non può che farci piacere, Giorgia scrive anche sulle pagine di Birra Nostra Magazine, una delle più apprezzate pubblicazioni del nostro settore.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram