Un buon libro è sempre un regalo gradito da trovare sotto all’albero di Natale. Un buon libro che parla di birra artigianale è ancora meglio, soprattutto se siete lettori di Malto Gradimento o se avete intenzione di fare un dono a chi ha la passione, o almeno la curiosità, verso i malti e i luppoli.

Proviamo quindi a segnalare qualche possibile idea-regalo per gli altri ma anche per voi stessi: insieme a ogni proposta trovate anche un link per l’acquisto diretto attraverso Amazon. Il nostro blog ha una affiliazione e se farete un’ordinazione attraverso il link diretto darete un piccolo sostegno anche alla nostra attività editoriale.

LA DOPPIETTA DI TEO MUSSO

Tempo fa Matterino Musso – in arte Teo – fondatore di Baladin e uno dei grandi pionieri della birra craft italiana si raccontò in una prima biografia scritta insieme a Marco Drago, dall’umile titolo “La birra artigianale è tutta colpa di Teo” (la trovate CLICCANDO QUI in formato Kindle). A distanza di qualche anno Teo Musso ha dato alle stampe un nuovo volume insieme alla giornalista Laura Pranzetti Lombardini: un libro che a prima vista sembra composto di aforismi ma che in realtà – suddiviso in tanti capitoli brevi ma non scontati – si addentra nella storia e nella filosofia del geniale birraio di Piozzo, che 25 anni dopo gli esordi continua a essere un grande punto di riferimento per questo mondo. Il volume si intitola “Dalla terra alla birra – Pensieri liberi per sognatori e amanti del luppolo” ed è adatto soprattutto a quel pubblico che conosce Baladin ma che ha ancora tante curiosità inevase.

Sempre in ambito Baladin segnaliamo anche la scelta di andare sul mercato con un prodotto editoriale differente rispetto al classico libro. Pochi mesi fa è infatti stata pubblicata una graphic novel in cui Musso ha messo i testi e l’artista Sualzo ha illustrato le pagine nelle quali si raccontano storie di birra provenienti da diverse parti del mondo. Il volumetto si chiama “Beer Revolution” e lo trovate cliccando sul banner sottostante.

L’IMPERDIBILE GUIDA SLOW FOOD

Tra le guide dedicate all’argomento birra, una delle più importanti continua a essere quella edita da Slow Food, volume che ha cadenza biennale e che è fresco di stampa datato 2023. La “Guida alle birre d’Italia 2023” è curata da due firme storiche e importanti, Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni, e già dalla copertina presenta una delle grandi novità arrivate nell’ultimo lustro, la lattina. Come di consueto, l’utilizzo di Chiocciole ed Eccellenze permette di sottolineare la particolare qualità di alcune birre e di alcuni produttori. Un’altra novità di questa edizione è l’ingresso del sidro nelle pagine della guida, visto che su questa bevanda inizia a muoversi un certo interesse anche in Italia.

GLI ABBINAMENTI DI CANTONI E ROMBOLI

Circa un anno fa, forti del successo dei precedenti volumi dedicati a “birra e formaggi” e a “birra e cucina toscana“, Simone Cantoni e Flavio Romboli hanno deciso di dare alle stampe “La birra in tavola”, una sorta di manuale utile per chi ama abbinare determinate pietanze con i giusti stili brassicoli nel bicchiere. Il libro prevede una parte teorica e sezioni dedicate alle singole aree gastronomiche: il modo giusto per imparare qualcosa di più e – perché no – metterlo in pratica durante le cene con gli amici. In casa (ci sono anche le ricette) o al ristorante.

LA STORIA RACCONTATA DA SIMONMATTIA RIVA

Publican e beer sommelier di altissimo livello (fu campione mondiale della specialità), Simonmattia Riva è un altro nome di primissimo piano del movimento artigianale italiano. Nel suo volume “La cultura birraria nelle antiche civiltà” che ha per sottotitolo “Pensieri, abitudini alcoliche e dinamiche sociali dai Sumeri alla caduta dell’impero Romano”, Riva veste i panni dello storico e racconta come è nata e si  voluta la nostra bevanda preferita fin dall’antichità. Un libro, questo, di approfondimento, perfetto per chi cerca di ampliare i propri orizzonti culturali legati alla birra e non si vuole fermare alla semplice bevuta.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram