Due acquazzoni, nemmeno tanto leggeri, non hanno impedito a migliaia di persone di godersi tre giorni in compagnia della birra artigianale italiana. Il Varese Beer Festival 2023 è terminato domenica sera e ha fatto registrare il solito, notevole, successo di pubblico.

Al Festival sono intervenute intorno alle 5mila persone grazie a una formula – l’ingresso gratuito all’area feste – che permette a tutti di partecipare a prescindere dall’interesse per la birra. In questo modo abbiamo accolto anche tante famiglie, con i bambini attratti dall’area giochi e con la possibilità di gustare oltre alle birre una serie di cibi da strada spettacolari. 

Il VBF è stato poi un evento che ha coinvolto tutte le fasce d’età dai 18 agli 80 anni, a conferma di come la nostra bevanda sia davvero amata in modo trasversale. Gli eventi collaterali – dallo showcooking alla premiazione del collezionista Bughetti, dalla degustazione sidri alla presentazione del progetto Prison Beer – hanno impreziosito (così come ospiti del calibro di Kuaska o di Davide Aviano) questa edizione del VBF che anche in futuro si vuole aprire sempre di più a iniziative che accompagnino l’area principale, quella di degustazione.

Qui, ancora una volta, gli amici di Paneliquido hanno messo a punto una selezione intrigante fatta di qualche grande nome storico, di alcune certezze e di una serie di novità (o quasi) che si sono fatte notevolmente apprezzare.
Da parte nostra non possiamo che ringraziare tutti coloro che hanno aiutato a rendere così bello il VBF 2023. Da voi partecipanti, anzitutto, a chi ha lavorato agli stand delle birre, del cibo, alla cassa; a chi ha montato e smontato le strutture, a chi ha fotografato l’evento, a chi lo ha rilanciato sui social. Alla concessionaria Magnoni Moto-Triumph Varese e a BM Color Gemonio che ci hanno supportato.

E ORA IL BIRRTELLINA – Con il termine del VBF però non si esauriscono le iniziative birrarie all’area feste della Schiranna: tra giovedì 1 e domenica 4 giugno andrà infatti in scena il Birrtellina, la sagra in cui i grandi piatti della Valtellina (pizzoccheri, sciatt, salumi, formaggi…) sposano le birre artigianali italiane. A breve, su Malto Gradimento, la tap list e le modalità di partecipazione: ricordatevi intanto che i bicchieri Paneliquido e VBF potranno essere utilizzati anche nel corso di questa manifestazione (senza quindi l’obbligo di riacquistarne uno nuovo).
A seguire, godetevi qualche altra bella foto del VBF 2023 by @LaEffePics.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram