È uno dei birrifici più noti del Varesotto e si prepara a soffiare su nove candeline. “The Wall”, la realtà condotta dalla famiglia Barone e che ha sede a Venegono Inferiore, si sta preparando alla festa per i 9 anni di attività che sarà celebrata sabato 8 luglio, con una serie di eventi nella propria “casa” che si trova sulla Varesina.

La ricorrenza è stata preceduta prima dal lancio della birra estiva, la “Lemon Gose”, e ora da una birra realizzata appositamente per il compleanno, la “Peacock”. Entrambe quindi rientrano perfettamente nel novero delle celebrazioni insieme ad altre iniziative pensate appositamente per la festa di casa “The Wall”.

Cominciamo a parlare della “Peacock”, una session IPA molto leggera (4% di alcool), scorrevole e ricca di aromi agrumati e floreali conferiti dai luppoli che sono il citra, il cascade e il chinook. Secondo le intenzioni del birrificio, la “Peacock” (che in inglese significa “pavone”) entrerà nella produzione fissa e quindi sarà disponibile con una certa frequenza. La presentazione ufficiale si terrà proprio in occasione della festa di sabato 8. È invece già iniziata a circolare la “Lemon Gose” che porta già nel nome la propria descrizione: lo stile gose (tedesco, tipico della città di Lipsia) prevede birre lievemente salate e rinfrescanti, acidule e caratterizzate in questo caso da aromi di limone, lime e coriandolo. Anche in questo caso il contenuto alcoolico è molto basso (4%) strizzando così l’occhio all’estate (e a chi deve guidare…).

“Peacock” e “Lemon Gose” occuperanno però solo due delle 12 spine che saranno allestite sabato 8 negli spazi di “The Wall”, con molte altre produzioni locali che saranno disponibili a rotazione. Il programma dell’evento comprende la presenza di un fornito banco street food e del gelato artigianale firmato Buosi. Durante la giornata il birraio Daniele Marinello guiderà gli ospiti nei tour descrittivi dell’impianto di produzione mentre Max Gatto – l’artista che si occupa di realizzare le etichette fin dalla fondazione del birrificio – si esibirà in spettacoli di live painting.

Sempre dal punto di vista birrario è interessante la presenza di Stefano Moraschini, giudice birrario internazionale, divulgatore e insegnante ai corsi di degustazione di Unionbirrai. Moraschini terrà due workshop: alle 11,30 quello intitolato “Come è fatta la birra?” nel quale si toccheranno con mano le materie prime usate in produzione, le loro proprietà organolettiche e la loro influenza sul prodotto finale. Alle 14 invece ci sarà un incontro dal titolo “Che sorpesa il nostro olfatto!”, un gioco sensoriale per capire come si degusta la birra e per mettere alla prova il proprio naso.
Per partecipare ai workshop e alle visite guidate è necessario scrivere all’indirizzo info@thewallbeer.com. Il programma comprende anche la musica con il concerto (dalle ore 21) dei The Big Fhive che propongono il grande rock degli anni Novanta e Duemila. L’intera giornata è a ingresso gratuito con i cancelli che apriranno alle 12 e chiuderanno a mezzanotte.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram