Giovedì 17 è San Patrizio, patrono d’Irlanda e di riflesso festività assai sentita nel mondo birrario per il collegamento diretto tra “l’isola smeraldo” e le stout, con la celeberrima Guinness a fare da ambasciatrice mondiale della propria terra e dello stile brassicolo a essa collegato.

La festa di San Patrizio è quindi una buona occasione, anche dalle nostre parti, per assaporare cibi e birre d’Irlanda: sono diversi i locali che propongono serate a tema mentre a Milano c’è addirittura un festival di ben quattro giorni. Ecco un riassunto di quello che è previsto in provincia.

VARESE – UNIBIRRA – Il “St. Patrick’s Day” all’Unibirra di Calcinate del Pesce è un appuntamento classico, interrotto solo dalla pandemia negli ultimi due anni. Questa volta si torna in presenza: ben tre sere – giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 – con un menù a tema, gadget e musica dal vivo folk e medievale. La direzione artistica è affidata in questo caso all’associazione culturale “Minstrel Music” di Gazzada Schianno. Oltre alle birre d’Irlanda saranno disponibili sidri e whiskey.

AZZATE – DUEPUNTOZERO – Notte irlandese anche ad Azzate dove è prevista una serata a tema simile ad altre organizzate di recente. Dalla cucina è previsto lo stufato cotto nella birra stout, al prezzo di 12 euro. Alle spine due diverse stout, un’irlandese e un’italiana. La prenotazione è obbligatoria (0332-454046).

INDUNO OLONA – BIRRIFICIO IN MOSTRA – Il pub collegato al giovane birrificio artigianale indunese propone un menu speciale da giovedì 17 a domenica 20, con la possibilità di gustare sia il tomahowk (taglio scelto irlandese) sia l’irish beef stout cotto nella birra “Chokoponcha”, la imperial stout di “In mostra”. Per l’occasione ci sarà anche la IPA di casa, la “Rabiusa”, in una inedita colorazione verde.

GALLARATE – BARLEY HOUSE – Una stout italiana di alto livello alla spina nel piccolo ma accogliente e appassionato locale del centro storico di Gallarate. Una via sarà dedicata a “La Staffa”, ovvero la irish stout del birrificio codognese Brewfist. Anche qui è previsto un menu a tema su prenotazione (un piatto tra Spezzatino di cinghiale in sugo / Stracotto di guancia bovina con patate / Pappa al pomodoro alla toscana vegano; una pinta di stout; tiramisù alla stout a 27 euro).

TRADATE – FOLK PUB – Settimana con menu speciale nella carta del Folk (Tagliatelle al salmone erbe e glassa alla birra; Manzo stufato alla birra; Cozze pepata bianca; Ostriche) dove sarà servita birra O’Hara’s. In programma anche due concerti serali al giovedì e al sabato (info: 3393288827).

MILANO – SAN PATRIZIO SUI NAVIGLI – Le proposte nei singoli locali a Milano sono ovviamente tante. Da Malto Gradimento quindi segnaliamo solo la “Festa di San Patrizio sui Navigli” presso la Canottieri San Cristoforo (Alzaia Naviglio Grande 122), coordinata dal Mare Culturale Urbano in collaborazione con i nostri amici di Paneliquido. Si comincia giovedì 17 per terminare domenica 20: alle spine sette birre artigianali selezionate (da Lambrate, BeerIn, Clandestino, Picobrew, War ed Edit) e un concerto ogni sera. Griglieria e street food per la parte alimentare.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram