Dopo due ottimi dolci – il birramisù e la torta birra&cannella – la nostra Nonna Papera ha deciso, per la ricetta del mese di maggio, di deliziarci con un secondo di carne.
La proposta di questo mese è infatti il “pollo alla birra rossa e rosmarino” che permette alla carne di ammorbidirsi e insaporirsi grazie a una marinatura che avviene direttamente durante la cottura.

Per la birra non ci sono indicazioni particolari; va bene una rossa “comune” e allora vi indirizziamo sulla “Bock Rossa” della Poretti tanto per rimanere in ambito varesotto. Al solito vi proponiamo gli ingredienti, mentre per il procedimento vi rimandiamo al blog di Alessia (vedi il link in basso). Nella versione originale, l’abbinamento è stato con una birra rossa particolare, una american pale ale artigianale prodotta dal Birrificio Un Terzo di Biella, la “Duca D’O”. Una tipologia difficile da reperire e realizzata soprattutto da alcuni produttori artigianali. Se non la trovate, potete però abbinare il piatto con la birra utilizzata per la marinatura.

Gli ingredienti (per 4 persone)

8 cosce di pollo
1 litro di birra rossa circa
rosmarino in abbondanza
2 porri grossi
pepe
olio extra vergine d’oliva
dado

Per la preparazione LEGGETE QUI; si tratta di una ricetta semplice anche da realizzare: basta avere un po’ di tempo per far marinare-cuocere la carne… e tanto appetito.