Nuovo “tap takeover” al Duepuntozero di Azzate dove questa volta sbarcano i grandi classici della cucina romana accompagnate però dalle birre di un produttore storico della scena toscana. Si tratta del Birrificio La Petrognola di Piazza al Serchio (Lucca) che è specializzato da tanti anni nella realizzazione delle birre al farro.

La serata di venerdì 28 aprile (dalle 20,30) prevede un menu composto dal più tradizionale dei “tris di primi” alla romana – amatriciana, cacio e pepe, carbonara – che saranno servite con la formula dell’all you can eat. Alle spine, però, diverse specialità inventate e brassate da Roberto Giannarelli che nel corso degli anni ha fatto incetta dei premi dedicati alle birre con cereali diversi dall’orzo.

Per raccontare l’amore di Giannarelli verso il farro e verso il proprio territorio d’origine, riportiamo le sue parole pubblicate sul sito ufficiale del birrificio: «Queste birre sono nate dall’amore per la Garfagnana, un territorio bellissimo per la sua natura, per i suoi paesaggi e soprattutto per i suoi prodotti. Uno fra i più conosciuti ed apprezzati è il farro, riconosciuto per la sua qualità dall’Unione Europea che lo ha marchiato I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta). Io stesso vivendo in questa terra meravigliosa e poetica, culla del farro, ho pensato di utilizzare questo cereale per produrre le mie birre. Tutto questo è dovuto sinceramente alla passione e all’amore che spero di trasmettere al meglio con queste birre».

Per cenare da Duepuntozero in occasione della serata “tosco-romana” è necessaria la prenotazione al numero 0332454046; il prezzo per l’all you can eat è di 20 euro a persona. Durante la serata non sarà disponibile il menu consueto del locale azzatese.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram