Un buon libro è sempre una soluzione. Un buon libro sulla birra è una soluzione multipla: può essere acquistato per il proprio piacere personale, può essere un’opzione molto valida per fare un regalo (specie a Natale!).

Il nostro consiglio per questa fine di 2023 va su “La grammatica della birra”, volume scritto da un autore che è una garanzia. Ovvero Maurizio Maestrelli (foto in alto), vecchio amico di Malto Gradimento, veneziano trapiantato a Milano che nel corso degli anni è stato giornalista, scrittore, organizzatore di eventi sia in campo birrario sia in quello dei distillati e affini.

Nella sua “Grammatica”, edita da Gribaudo e uscita a fine novembre 2023, Maestrelli compie un lungo viaggio a 360 gradi all’interno del mondo della birra toccando numerosi aspetti della cultura birraria. Si va dalle spiegazioni e le curiosità sugli ingredienti alla lunga storia della bevanda per passare a raccontare dei Paesi in cui la tradizione brassicola è più solida. E ancora, non manca un tuffo tra gli stili, da quelli più noti a quelli misconosciuti o di cui si parla di meno per poi toccare gli abbinamenti con il cibo e le tecniche di degustazione. Negli ultimi capitoli si parla anche di turismo birrario e vengono descritti alcuni grandi festival, imperdibili per gli amanti della nostra bevanda.

Tante, davvero, le curiosità e le nozioni così che la “Grammatica della Birra” può essere considerato sia un testo per chi si approccia da neofita al mondo brassicolo, sia per chi vuole approfondire e scavare più a fondo in queste tematiche.

ADV – Se volete acquistare o regalare “La Grammatica della Birra” vi diamo la possibilità di farlo con Amazon cliccando sulla immagine sottostante. Se invece preferite IBS trovate un banner poco più in basso. Malto Gradimento ha una piccola affiliazione in entrambi i casi: comprare il volume in questo modo aiuta anche a sostenere il blog. Grazie.



Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram