In questi anni la birra artigianale è stata praticamente un ospite fisso alla Biblioteca Comunale di Varese grazie soprattutto all’iniziativa chiamata #inbiblioteca (che ha portato negli spazi di via Sacco argomenti esterni al mondo dei libri) e ai nostri amici di Mondovisione, autori di progetti che hanno coinvolto diverse figure del mondo brassicolo locale e nazionale.

Con l’arrivo dell’autunno si completa il ciclo 2023 di #inbiblioteca che nella scorsa primavera aveva già visto protagonisti i birrai di “50&50” e di “The Wall”, due delle maggiori realtà brassicole del territorio. Il prossimo 15 ottobre – domenica alle 17 – gli ospiti nella “Palazzina della Cultura” saranno i ragazzi terribili di Wyatt Brewing, una delle realtà emergenti di questo campo.

Wyatt è una realtà nata tra Vergiate e Gallarate con la formula della beer firm (quei marchi che non hanno un proprio impianto e producono in altri birrifici) ma che di recente ha trovato casa a Vigevano restando però ben radicata nella nostra provincia. Davanti alla platea varesina, Paul Wyatt, Maurizio Salerno, Cristian Innocenti e Alessandro Caligiuri parleranno dei loro “mostri birrari”, il tema della rassegna che non a caso è dedicata al romanzo “Frankenstein” di Mary Shelley (lo potete acquistare su Amazon cliccando sul banner sottostante).

Nel caso di Wyatt il “mostro” in questione è senza dubbio il covid, arrivato proprio nelle settimane in cui i soci stavano dando vita al progetto (che poi era anche il sogno) di aprire un birrificio. La tenacia di tutto lo staff, una buona dose di fantasia oltre alle capacità dimostrate in sala cottura ha però permesso di superare le difficoltà e – passo dopo passo – di affermarsi sul panorama birrario.

Di Wyatt trovate numerosi articoli su Malto Gradimento (CLICCATE QUI) compreso quello che parla delle varie birre prodotte. Tutte caratterizzate da grafiche sgargianti, innovative e qualche volta provocatorie, in linea con i mondi (quello del surf e quello del punk rock) che hanno ispirato Paul e soci durante la loro carriera brassicola. A proposito, torneremo a parlare presto di loro perché nel frattempo la gamma è stata ulteriormente rimpolpata. Nel corso dell’incontro che si terrà a Varese sarà possibile anche degustare tre birre di Wyatt sotto la guida di Dottor Dama di Paneliquido che curerà l’intervista.

L’articolo di VareseNews sulla rassegna #inbiblioteca

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram