Quella delle birre prodotte appositamente per un singolo locale è una tendenza piuttosto consolidata che sta però vivendo una fase vivace.

Di recente, per esempio, tra i prodotti premiati al Barcelona Beer Challenge ce ne sono due – entrambi del Varesotto – nati con questo scopo: la “Minimal” brassata da Diciottozero uno per il “Rolling Goat” di Cassano Magnago e la “Lup8” di 50&50 per il “The Wolf Pub” di Busto Arsizio.

A proseguire su questa strada tocca ora alla “El Dorado”, una modern IPA preparata attraverso una ricetta originale con cui il “Barley House” di Gallarate si appresta a celebrare il proprio compleanno numero 7. Nel fine settimana del 19-21 aprile il locale gallaratese – uno dei principali capisaldi del movimento artigianale nel Varesotto – ha preparato una festa nella quale si inserisce anche una birra propria.

Si tratta, appunto, di una IPA realizzata insieme a Birra 100Venti di Borgomanero, nella quale spiccherà l’utilizzo (anche in dry hopping) di due luppoli particolari, l’el dorado per l’appunto e il tedesco callista, che daranno note fruttate, tropicali e agrumate al prodotto finale. La “El dorado” sarà anche la chiave del piccolo gioco organizzato dal Barley House per questa occasione: chi acquisterà una confezione da 12 bottiglie (tra il 20 aprile e il 20 maggio) riceverà una busta sigillata con all’interno un premio.

Una bottiglia di El Dorado subito dopo il confezionamento

Quello più rilevante sarà un buono di 150 euro da spendere per un viaggio aereo. «L’Eldorado era una meta ambita dai cercatori d’oro – spiega Simone Castiglione – Noi abbiamo pensato che far viaggiare un nostro amico in occasione del compleanno del Barley potesse essere una bella idea».

La “El Dorado” sarà ovviamente una delle birre presenti alla spina del locale gallaratese durante i giorni del compleanno, anche se per l’occasione saranno attaccate anche altre chicche. Tra le birre ospiti anche una versione speciale della “American Bianchina” di Birra 100Venti affinata in botte, un prodotto non ancora sul mercato che in pratica sarà svelato in quella circostanza.

E per concludere il programma di festa, anche una proposta speciale dalla cucina: il riferimento all’America Latina prosegue con i tacos, anche se verranno guarniti con ricette “all’italiana”. Insomma una festa a tutto tondo che merita una visita, anche per non farsi sfuggire la “El Dorado” e – chissà – magari spiccare il volo.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram