La politica prova a ragionare su come aiutare un settore come quello della birra artigianale che durante l’ultimo anno e mezzo ha attraversato una crisi pesante causata dalla pandemia, dalle conseguenti chiusure del comparto ristorazione e dal divieto di assembramento che ha cancellato migliaia di manifestazioni in tutto il Paese, causando un evidente danno alle aziende brassicole.

Sull’argomento è intervenuta in questi giorni una deputata del Movimento 5 Stelle, la 39enne toscana Chiara Gagnarli, che ha parlato della possibilità di inserire nel decreto “Sostegni-Bis” un pacchetto di misure dedicate al settore della birra artigianale che, sottolinea l’onorevole, «ha avuto un crollo del fatturato del 90% per i 900 microbirrifici del Paese».

L’emendamento presentato da Gagnarli, che è anche capogruppo del M5S in Commissione Agricolutra, prevederebbe uno stanziamento di 13 milioni di Euro al “Sostegni-Bis” che nei prossimi giorni inizierà l’iter parlamentare alla Camera.

«Dopo aver previsto l’esonero contributivo per 10 mesi dall’inizio della pandemia e aver inserito il settore brassicolo tra le filiere minori che beneficeranno del Fondo previsto dalla Legge di Bilancio – prosegue Gagnarli – chiederemo ora l’esenzione dal pagamento delle accise sino a fine anno per i birrifici con una produzione annua massima di 50mila ettolitri nonché l’aumento del regime forfettario da 240 a 480 ettolitri annui, sgravando di oneri burocratici e costi la gran parte dei microbirrifici».

L’onorevole pentastellata prosegue: «Istituiamo un fondo perduto per i birrifici artigianali in misura pari a 0,23 euro al litro di birra registrati nel 2020. Infine, con alcune puntuali modifiche al DPR 30 dicembre 1970, n. 1498 aggiorniamo le norme alle innovazioni avvenute nel mondo della birra sul versante produttivo. L’auspicio è che anche le altre forze politiche diano il proprio appoggio a questo emendamento a sostegno della birra artigianale italiana». A breve, vedremo se questa idea potrà essere trasformata in qualcosa di più concreto.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram