Avete mai visto, dal vivo, come si produce una birra? Vi è mai capitato di voler provare a fare birra in casa ma non ne avete mai avuto il coraggio? Siete “domozimurghi” ma vi interessa approfondire l’arte dell’homebrewing? Sabato 25 maggio torna l’occasione per rispondere a tutte queste domande perché Unibirra organizza una “cotta pubblica” che prenderà il via alle 10 per terminare alle 16 (quindi in tempo per poi visitare il Varese Beer Festival a due chilometri di distanza).

Il locale di Calcinate del Pesce, che sta festeggiando il proprio decennale, ha organizzato anche quest’anno l’evento dedicato alla produzione “personale” grazie all’intervento di Giancarlo Longhi, che conduce il birrificio Hoppy Hobby di Legnano.

Il programma prevede una serie di passaggi tecnici al mattino (illustrati dal birraio), la sosta per il pranzo e le restanti operazioni al pomeriggio. Chi lo desidera avrà a disposizione un menu speciale a tavola su prenotazione, ma per mangiare è anche possibile scegliere dalla carta del locale (oppure solo fermarsi alla cotta e bere qualcosa).

Alle 10, quindi, si comincerà con la visione della ricetta, la preparazione delle acque e le prime operazioni: macinatura, mashing, sparging, travaso, filtrazione e bollitura. Il periodo di bollitura permetterà la sosta per il pranzo poi, alla ripresa dei lavori, si proseguirà con travaso, raffreddamento e con l’inoculo dei lieviti.

Il costo di partecipazione attiva alla cotta è di 15 euro senza il pranzo e di 40 euro con il pranzo-degustazione (risotto alla Belle Blonde, stinco di maiale alla birra, birramisù una bottiglia di Belle Blonde di Hoppy Hobby da 33 cl). I curiosi che vogliono fermarsi a vedere qualche operazione sono comunque i benvenuti. Per partecipare a cotta ed eventualmente prenotare il pranzo bisogna inviare un messaggio whatsapp allo 0332 1850463.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram