Ferragosto è alle porte e come spesso accade per le feste comandate, il nostro chef Aldo Scutteri ci regala per la sua rubrica “Aldo Gradimento” (QUI tutte le puntate) una delle sue ricette originali alla birra, per stupire i vostri ospiti o semplicemente per gustarvi qualcosa di diverso dal solito, di speciale. Di artigianale.
Per questo 15 agosto 2022 Aldo propone un piatto fresco (e freddo), un gazpacho, pietanza che è originaria della Spagna: si tratta di una zuppa a base di ortaggi che per l’occasione è stata rivisitata con due “mosse” nelle quali rientra tutta l’arte del nostro chef. Innanzitutto gli ingredienti principali vengono “passati” sulla brace – Aldo è un artista del barbecue e delle affumicature – e in seconda battuta vengono miscelati con la birra. Se avete un minimo di dimestichezza con la carbonella, questo gazpacho non richiede particolari abilità in cucina: facile, fresco – come dicevamo – e perfetto per introdurre una tipica grigliata ferragostana.
N. B. – Se vi cimenterete con la ricetta, potete immortalare il vostro piatto e inviarci la foto (maltogradimento@gmail.com) che pubblicheremo qui e/o sulla pagina Facebook di Malto Gradimento. Se invece siete interessati a diventare partner commerciali dell’iniziativa (come sponsor o come fornitori degli ingredienti), contattateci via posta elettronica.
La birra
Questa volta chef Aldo Scutteri ha lasciato una certa libertà nella scelta della birra da usare. O meglio, ha individuato una “famiglia” molto ampia, quella delle birre di frumento che sono anche molto facili da reperire sul mercato. Parliamo delle blanche (o wit) nella loro accezione belga o delle weisse di origine tedesca. Nel nostro caso le birre artigianali utilizzate per la ricetta sono però tutte italiane: Aldo, per la sua elaborazione, ha stappato una Fleur Sofronia del birrificio marchigiano “MC-77“, una Domm del milanesissimo “Lambrate” e una Smack, la weisse prodotta per il settore GDO da “The Wall” (ne abbiamo parlato in QUESTO articolo) di Venegono Inferiore.
-
Il Gazpacho alla birra di frumento è servito!
-
Le cipolle dopo il trattamento sulla carbonella
-
Un pizzico di erbe aromatiche è sempre gradito
-
Le birre utilizzate per la ricetta
-
Le verdure "passate" sul BBQ
Gli ingredienti (per 4 persone)
1/4 di anguria baby senza semi
1/3 spicchio d’aglio
Il procedimento
NB: per la brace Aldo ha utilizzato il carbone “Toro Quebracho Blanco” di Ecotrade Group
5 – Riempire i calici con ghiaccio e versate il vostro gazpacho.
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram
Commenti recenti