Il profumo della carne – di qualità – alla griglia unito a quella di una birra speciale, capace di sposare le note torbate tipiche del whisky a quelle luppolate di una India Pale Ale. Il nostro Aldo Scutteri, chef del ristorante “Lombo Cucinieri & Co” di Barasso, torna a unire due sue grandi passioni: il barbecue e la birra artigianale per proporre una ricetta che, solo a leggere il procedimento, ci fa venire l’acquolina in bocca.

Un piatto che vale la pena provare in questa estate così strana, dove il rito del BBQ può essere affiancato da qualche passaggio originale visto che il meteo continua a “regalarci” giornate che sembrano provenire dalle più uggiose lande di Scozia. Quella Scozia dove birra e whisky sono presenti in ogni casa, in ogni dispensa.

N. B. – Se vi cimenterete con la ricetta, potete immortalare il vostro piatto e inviarci la foto (maltogradimento@gmail.com) che pubblicheremo qui e/o sulle pagine social di Malto Gradimento (i link a fine articolo). Se invece siete interessati a diventare partner commerciali dell’iniziativa (come sponsor o come fornitori degli ingredienti), contattateci via posta elettronica. 

La birra 

Questa volta siamo nel campo della sperimentazione e del connubio stretto tra il whisky e la birra. Aldo ha infatti utilizzato per la ricetta mezzo bicchiere di Glenfiddich Ipa Experiment. Dalla collaborazione tra la distilleria Glenfiddich (il malt master è Brian Kinsman) e il birrificio Speyside (birraio: Seb Jones) è stata creata la ricetta di una birra in stile IPA, particolarmente luppolata ma anche con note di agrumi, mela verde e pera. La birra è stata poi lasciata riposare in barili che hanno contenuto il whisky single malt. Una volta imbottigliata la IPA, gli stessi barili sono tornati da Glenfiddich che li ha utilizzati per un “finish” di tre mesi del proprio whisky.

Chiaramente questa birra è di difficile reperibilità (ADV – cliccando QUI trovate numerose referenze di casa Glenfiddich) anche se ci sono alcuni e-commerce che la propongono nel proprio catalogo così come la distilleria stessa. Chef Aldo però invita a provare comunque la ricetta utilizzando una parte di whisky poco invecchiato e un bicchierino di birra IPA magari restando su una luppolata senza eccessi con taglio agrumato.

Gli ingredienti

Per la carne
Una bistecca (controfiletto) da 1 kg
2 spicchi d’aglio
2 cucchiaini di semi di sesamo
2 cucchiai di olio di sesamo
1 cucchiaio di cipollotto fresco

Per la marinata
1/2 bicchiere di whisky IPA
1 cucchiaio di salsa barbecue
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di zenzero

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Malto Gradimento (@maltogradimento)

Il procedimento (vedi reel qui sopra)

1 – Tagliare la carne a cubetti
2 – Tagliare finemente il cipollotto
3 – Preparare la marinata mescolando birra, salsa BBQ, miele e zenzero
4 – Scaldare una piastra o padella, aggiungere olio e metà dei semi di sesamo, aglio e lasciare imbiondire
5 – Aggiungere la carne disponendola bene, senza sovrapporla
6 – Attendere due minuti e girare, attendere altri due minuti e aggiungere la marinata
7 – Far sfumare e girare bene il tutto
8 – Togliere dal fuoco e condire con il restante sesamo e cipollotto tagliato

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram