50e50_impiantoQuando abbiamo presentato la nascita di The Wall, nuovo marchio con sede produttiva a Venegono Inferiore, abbiamo fatto cenno a un’altra esperienza in rampa di lancio in provincia. Ebbene ci sbagliavamo, perché oltre a quella (di cui vi parlerò più avanti) sul nostro territorio si avvicina l’apertura di un ulteriore microbirrificio, il primo che avrà sede a Varese.
“50&50 Craft Brewery” è situato infatti in via Dalmazia, nei pressi della dogana («così non perderemo tempo quando dovremo pagare le accise» scherzano i fondatori) e proprio nei prossimi giorni dovrebbe completare il montaggio del proprio impianto Braumaster da 10 ettolitri (nella foto).

Dietro al progetto di “50&50” ci sono due giovani appassionati, Elia Pina e Alberto Cataldo, che stanno lavorando da diversi mesi al lancio della nuova avventura, e che contano di iniziare a brassare per fine maggio. Ancora da definire la lista delle birre prodotte «anche se abbiamo parecchie idee e le stiamo sviluppando da tempo – spiega Elia – Di certo proporremo anche qualche birra a bassa fermentazione, ci piacciono anche queste e vogliamo produrle». Il nascituro birrificio varesino si avvale anche per questo della collaborazione di Maurizio Cancelli, consulente di diversi microbirrifici del panorama nazionale.

Qualcosa trapela a livello di nomi (una si chiamerà “L’italiano medio”…) ed etichette: «Le bozze sono mie – spiega Elia – ma le ho passate a uno studio di tatuatori di Induno che le sta sviluppando. Saranno un po’ estreme… diciamo che colpiranno nel segno».
Non ci resta che attendere i prossimi passi avanti e soprattutto l’attivazione dell’impianto; il primo a livello professionale per la città di Varese, l’ottavo (o il nono…. dipende chi comincerà prima) a produrre in provincia.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook