A poche settimane dall’incoronazione del campione 2023, il romano Americo Morelli, il Movimento Italiano Birra (Mo.Bi.) ha annunciato il calendario e il regolamento dell’edizione 2024 del Campionato Italiano Homebrewers, competizione che sarà articolata in sette tappe allestite in sei diverse regioni. La conclusione sarà nel 2025 con la finalissima al The Drunken Duck di Quinto Vicentino, tradizionale appuntamento di chiusura.
Si parte il primo maggio da Campogalliano, in provincia di Modena, con una tappa a stile libero con menzione speciale per le birre di tipologia Piwo Grodziskie (un antico stile originario della Polonia). Una data che metterà a dura prova i “birrai casalinghi” che hanno un tempo limitato per effettuare una cotta valida per partecipare alla gara d’apertura della stagione.
CALENDARIO COMPLETO
1a tappa: 1 Maggio – Birrificio Bandiga, Campogalliano MO (menzione speciale: Piwo Grodziskie)
2a tappa: 29 Giugno – Isolabirra, Cagliari CA (menzione speciale: Fruit Beer)
3a tappa: 14 Luglio – Birrificio Baladin, Piozzo CN (menzione speciale: miglior clone)
4a tappa: 6-8 Settembre – Villaggio della Birra, Rapolano Terme SI (menzione speciale: Witbier)
5a tappa: 20 ottobre – Abbazia S. Martino delle Scale, Palermo PA (menzione speciale: Sour – Wild Ale)
6a tappa: 22-24 novembre – Beer my Lover & Food Show, Brescia BS (menzione speciale: Czech Dark Lager)
7a tappa: 14-15 dicembre – Bifor, Forlì FC (menzione speciale: English IPA)
FINALE: febbraio/marzo ’25 – The Drunken Duck, Quinto Vicentino VI (una birra a scelta e una Altbier)
ADV Homebrewing su Amazon – CLICCATE QUI per cercare libri, attrezzature e prodotti per homebrewers su Amazon
DAL PODIO ALLA FINALE
I primi tre classificati di ogni singola tappa e il vincitore della menzione speciale (ovvero lo stile indicato in ogni appuntamento) oltre a essere premiati ottengono automaticamente la qualificazione alla finalissima di Quinto Vicentino. Un altro “lasciapassare” per l’atto conclusivo del campionato italiano è quello della costanza: saranno ammessi alla finale anche gli homebrewers che si piazzeranno per almeno tre volte tra il quarto e l’ottavo posto di una tappa.
PUNTI E PREMI
Ogni tappa assegna punti che contribuiscono, alla fine della stagione, a compilare una classifica da cui scaturiranno una serie di bonus per i finalisti. Il vincitore di ogni singolo concorso incassa 13 punti, il secondo 10, il terzo 8; i finalisti di tappa e i vincitori della menzione speciale otterranno 5 punti mentre un punto andrà a tutti i concorrenti che raggiungeranno almeno 30/50 nella votazione della giuria.
I premi sono messi in palio dallo sponsor unico del campionato, Mr. Malt (la nota azienda che commercializza attrezzature e prodotti per homebrewers): al primo classificato di ogni tappa andrà un buono acquisto da 50 euro, al vincitore della menzione speciale un buono da 40 euro mentre secondo e terzo riceveranno rispettivamente 30 e 20 euro.
MoBi ha pubblicato il regolamento completo del Campionato Italiano Hombrewers a QUESTO LINK; per qualsiasi dubbio l’organizzazione invita a contattare l’email di riferimento, ovvero campionatohbmobi@gmail.com. Sul portal di MoBi sarà possibile effettuare le iscrizioni per le diverse tappe.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram
Commenti recenti