A una manciata di giorni dall’apertura del pub griffato “L’Orso Verde” non lontano dalla Darsena, a Milano sta per aprirsi il sipario su un altro locale direttamente collegato a un birrificio che ha sede e produzione in provincia di Varese.

La foto della “rubinetteria”, l’unica diffusa da Vetra

Si tratta di Vetra, la giovane azienda di Caronno Pertusella che si è rapidamente imposto come uno dei birrifici più interessanti e premiati del panorama artigianale italiano, tanto da piazzare Stefano Simonelli al secondo posto (tra gli emergenti) alla rassegna “Birraio dell’anno” nel gennaio scorso, a vincere “Birra dell’anno 2018” nella categoria pils e a partecipare – ad agosto – al GBBF di Londra nella apprezzata selezione italiana. 

Ora un nuovo passo importante: venerdì 28 – dalle ore 18 in avanti – il “flagship pub” di Vetra aprirà ufficialmente i battenti in zona Navigli. Una sorta di ritorno a casa quello del marchio che ha diversi milanesi tra i soci e che fin dal nome richiama una famosa piazza del capoluogo lombardo. L’apertura di un pub gestito direttamente – fanno sapere da Vetra – era già in programma quando ha preso forma il progetto del birrificio e non appena è stato possibile, la società ha colto l’occasione.

Sul nuovo locale è aleggiato un certo riserbo, ma ora Malto Gradimento è in grado di dare qualche notizia in più a qualche giorno dal taglio del nastro. Il pub Vetra avrà una quarantina di posti a sedere e servirà birra da sei spine: a grandi linee, cinque vie ospiteranno le birre “fisse” della gamma aziendale (Pils, Pale, Black, Saison, Tripel) mentre la sesta proporrà di volta in volta la stagionale (attualmente la rauch Donza). In questo programma si “infilerà” anche Alfa, la bock nata come stagionale ma che ormai fa parte della carta fissa di Vetra.
Per il momento non sono previsti quindi spazi per birrifici ospiti, eventualità che comunque è messa in conto dopo un periodo di rodaggio del locale che, per concludere la panoramica, avrà anche una tavola fredda – menù corto ma curato – e qualche altra sorpresa.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram