Manca ormai meno di un mese al Varese Beer Festival, la più grande rassegna della nostra provincia dedicata alla birra artigianale, in programma alla Schiranna tra il 26 e il 28 maggio prossimi (e a breve vi comunicheremo una prima, bella novità a riguardo). Nell’attesa, e per “fare allenamento”, ci sono però altri appuntamenti interessanti in area insubre che vale la pena frequentare per… prendere la rincorsa in vista del VBF.

Il primo in ordine di tempo comincia oggi, giovedì 4 maggio, e prosegue sino a domenica 7 a Como. I Giardini del tempio Voltiano, il parco che si trova sul lungolago della città lariana non lontano da piazza Cavour, ospitano la prima edizione del Como Beer Festival con undici produttori e un centinaio di birre artigianali tutte da provare. L’organizzazione è – come per il VBF – a carico di Paneliquido (insieme alla Pro Loco di Como) e anche la formula è simile.

COME FUNZIONA – L’ingresso al festival sarà gratuito mentre per le degustazioni bisogna acquistare il bicchiere griffato “Paneliquido” con tre tacche, al prezzo di 10 euro (comprensivo però di 3 degustazioni da 0,1 litri per un controvalore di 4,5 euro). I gettoni per le ulteriori birre saranno a disposizione alle casse (uno costa 2 euro, ma chi ne acquista un numero maggiore ha degli sconti: 10 gettoni costano 15 euro per esempio). Chi porta il bicchiere da casa paga solo i gettoni ed è bene sottolineare come anche i bicchieri “Varese Beer Festival” sono compresi in questa promozione (assieme a quelli “Paneliquido”, “BBF”, “Always Hop” e “Birrivico”).


I BIRRIFICI – Un ampio spaccato della scena ovest-lombarda affiancato da un terzetto di produttori del Centro Italia, tutto da scoprire. La lista degli undici stand è capeggiata dal celeberrimo Birrificio Italiano di Limido Comasco al quale si affiancano altri birrai lariani come Birrificio Brasca, Birrivico Brewing o il lecchese Dulac. Dalla Valtellina arriva il Birrificio Legnone di Dubino mentre dalla Brianza un altro grande nome, Menaresta. Due le presenze dal Varesotto: si tratta di Wyatt Brewing (di cui vi abbiamo parlato ampiamente QUI e QUI) e di Vetra.
Dal Centro Italia invece arriveranno il Birrificio Abruzzese di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila e due marchi laziali: Shire Brewing ha sede a Pomezia ed è diventato famoso nello scorso gennaio per aver conquistato, con Mirko Giorgi, il premio di Birraio Emergente dell’Anno per il 2022. Zero.5 invece è un birrificio di Monterotondo (Roma) a sua volta molto giovane e promettente.
Sulla pagina Facebook dell’evento è disponibile la tap list con tutte le birre presenti (comprensive di stili e gradazioni).
IL CONTORNO – Come di consueto, accanto alla grande offerta birraria è presente un ricca proposta gastronomica con alcuni food truck; tanti gli spazi relax anche per i bambini che accompagnano i genitori alla manifestazione. Il Como Beer Festival sarà aperto tra le ore 18 e la una di notte nei giorni di giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 maggio; domenica invece il via sarà dato alle ore 16 per terminare alle 23.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram