In questi frenetici giorni prenatalizi, tra le tante proposte che ci circondano per un’idea regalo ce ne anche una legata al basket e allo sport di Varese. Nei giorni scorsi su VareseNews abbiamo fatto il punto sulla raccolta fondi per ristrutturare il playground del quartiere di Giubiano, un campetto da basket che si trova all’interno del centro sportivo “Aldo Levi”, ovvero la casa del Rugby Varese.
I soldi per la parte strutturale sono già in cassa e i lavori inizieranno al più presto ma i coordinatori dell’iniziativa (l’associazione dei tifosi della Pallacanestro Varese che si chiama “Il basket siamo noi”) vogliono recuperare un’altra somma, 10mila euro, per la decorazione grafica del campo e i materiali necessari.
Cosa c’entra tutto questo con la birra? Beh: uno dei modi con cui è stata attivata questa seconda raccolta fondi è la vendita di un three-pack di birre artigianali. Il produttore coinvolto è Var+, beer firm creata da Luca Novelli ormai con una discreta storia alle spalle visto che è attiva dal 2013 (QUI il primo articolo di Malto Gradimento sull’argomento). Se due delle birre presenti nella confezione sono delle veterane di casa Var+, ovvero la pils e la bock, la terza porta con sé un tocco di originalità.
Si tratta invece di una “Varese Pale Ale”, definizione che chiaramente non esiste a livello di stili di birra ufficiali ma che vuole sottolineare un legame speciale con il territorio. La birra rientra nella tipologia delle APA, le american pale ale (ovvero birre ad alta fermentazione, chiare, fruttate che prendono la definizione geografica dai luppoli americani), ma è impreziosita da un ingrediente particolare, le pesche. In questo caso sono state utilizzate quelle “del Sasso Poiano” prodotte da un’azienda agricola di Caravate a pochi chilometri dal Lago Maggiore. Una ricetta rivisitata ma che ricalca quella che Var+ aveva già utilizzato qualche anno fa: allora le pesche usate furono quelle di Monate, le più note tra quelle coltivate in provincia.
La cotta della Var-VPA (il tenore alcolico è del 5,5%) è avvenuta come di consueto sull’impianto di Serrastorta a Buscate, da anni partner della beer firm di Luca Novelli. La confezione è invece curata dall’agenzia “Gruppo Trenta” mentre l’etichetta richiama la grafica scelta per sottolineare la partnership tra Pallacanestro Varese, Rugby Varese e Il Basket Siamo Noi, la stessa utilizzata per griffare anche i capi d’abbigliamento (felpe e pantaloni) venduti per sovvenzionare l’iniziativa. Il three-pack di birre Var+ costa 12 euro (10 per i soci de “Il basket siamo noi”) e può essere prenotato sulle piattaforme social di Var+ e di IBSN. Ritiro a partire da sabato 16 o presso il palasport di Masnago (nella sede dell’associazione) o nel negozio “Luppoli e Uva” di via Sanvito a Varese condotto da Francesco Mangia, un vecchio amico del nostro blog.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram
Commenti recenti