Nelle scorse settimane vi avevamo invitato a fare un giro – se foste stati nei paraggi – al Riviera Beer Festival, “edizione zero” di una kermesse organizzata a Portosole di Sanremo. Un invito (che ovviamente non proveniva solo da Malto Gradimento) raccolto da tantissimi appassionati: l’evento ha infatti avuto un successo notevole, riempiendo nei tre giorni l’area dedicata alla festa e riscuotendo parecchio interesse anche nei laboratori organizzati al proprio interno.

La formula, in particolare, è risultata vincente: oltre agli stand dei birrifici artigianali e ai momenti dedicati alla cultura birraria il “Riviera” ha dato anche grande spazio alle eccellenze gastronomiche del territorio (erano presenti dieci ristoranti, quasi tutti liguri) e all’artigianato.

IL COMUNICATO

In tre giorni di eventi e degustazioni, il festival ha dimostrato ancora una volta, sempre che ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza di promuovere l’artigianato italiano, le eccellenze gastronomiche e brassicole nazionali e la bellezza di Sanremo e della sua costa.

La presenza di rinomati birrifici nazionali conosciuti anche a livello internazionale ha reso possibile un vero e proprio “viaggio” sensoriale attraverso stili birrari diversi, dal classico allo sperimentale, offrendo agli ospiti l’opportunità di scoprire sapori autentici ma anche originali e innovativi. Le degustazioni guidate, i workshop culturali e le tavole rotonde hanno permesso ai partecipanti di approfondire la propria conoscenza delle birre artigianali e di imparare direttamente dai professionisti del settore.

I momenti culinari sono stati altrettanto rilevanti, grazie alla collaborazione tra ristoratori locali e birrifici. Gli abbinamenti tra birra e cibo hanno creato sinergie di gusto che hanno arricchito ulteriormente l’esperienza dei visitatori, dimostrando come le eccellenze locali possano interagire con le creazioni dei mastri birrai per creare un’esperienza gastronomica unica.

Il festival non è stato solo un’opportunità per gustare birre e piatti straordinari, ma anche per approfondire la cultura brassicola e conoscere la passione che sta dietro alla realizzazione ogni bottiglia di birra artigianale. Le sessioni informative e i momenti culturali, guidati da esperti del settore come Andrea Camaschella, Simone Cantoni e Luca Giaccone, hanno arricchito il bagaglio di conoscenze di tutti i partecipanti.

L’inaugurazione ha visto la presenza del vice Presidente della Regione Liguria, Alessandro Piana, del vice Sindaco di Sanremo Caterina Costanza Pireri, dell’Assessore Mauro Menozzi e dei Consiglieri regionali Chiara Cerri e Veronica Russo.

Il successo di questa edizione è il risultato del duro lavoro e dell’impegno del team organizzativo, dei birrifici partecipanti, dei ristoratori e di tutti coloro che hanno reso possibile l’evento. L’appassionante mix di birra, cibo e cultura ha creato un’atmosfera unica che continuerà a risuonare nella memoria di tutti i partecipanti.
Il Riviera Beer Festival 2023 ha visto la partecipazione dei Birrifici/Beerfirm/Cidremaker: 61cento; Agricolo Sorio; Carrobiolo; Carrù & Vs Beer; De Lab Fermentazioni; EranoMele; Nadir; Oltrepo’ & Pavese; StaBräu; Troll. Dei Ristoratori: Gànbou; Gang del Panino; La Bottega; La Casa dell’Arrosticino; Sant’Antonio 1899 con Café Monet & Hanbury Bistrot; Senese, Pizza Napoletana in Evoluzione; Trattoria del Ponte; U Gatu Bardu; Vado al Massimo; Vesuvio & Pasta Morena; Vice; #Pinsa, Pala & Pinsa. Dei Dj: Radio Grock e R!S!Go! Caligola e delle band: Mercenari, La Premiata Banda, MixTape e dei mitici Roommates. Dell’Artista tatuatrice Luana Ambrosino di MamyInk.

All’interessatissima tavola rotonda “Marketing Birrario e “narrazione” di Sabato 19 Agosto hanno preso parte: Luca Giaccone; Andrea Camaschella; Simone Cantoni; il Senatore Gianni Berrino; Gabriele Genduso mastro birraio del Birrificio Nadir di Sanremo e Enrico Verzaro di LuppOlio, il primo e unico luppoleto del Ponente ligure nonché prima beerfirm di Cervo; il Vice Presidente della Regione Liguria Alessandro Piana; Alberto Calderoni co-autore di “Turismo Birrario, Guida per Viaggiatori in Fermento” edito da Edizioni LSWR; la Consigliera Regionale della Liguria Veronica Russo; Simone Cipriani aiuto mastro birraio del Carrobiolo di Monza; Fabio Perri titolare della ditta INTESA Grandi Impianti; Marco Maunero mastro birraio della beerfirm braidese StaBräu; Giacomo Maule mastro birraio del Birrificio Agricolo Sorio di Vicenza.

Concludendo, il Riviera Beer Festival – Edizione 2023 presso Portosole si è dimostrato un trionfo di autenticità, creatività e condivisione, sottolineando il valore dell’artigianato nazionale, locale e delle tradizioni culinarie del nostro paese. L’organizzazione ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questo successo e guarda già al futuro, con l’entusiasmo di poter tornare l’anno prossimo con un altro appuntamento ancor più indimenticabile.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e immagini dell’evento, potete consultare il press-kit del Riviera Beer Festival 2023 al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1eGoFQbE66q-pT9GZuoyvHmg03gz7JTMI

Il “RIVIERA BEER FESTIVAL – Sea, Culture & Food” è nato da un’idea di Luciano Vazzano, Marco Peluso e Diego Lupano, è stato organizzato dalla CNA Imperia e da PortoSole, la Marina di Sanremo dal 1975, con il patrocinio del Comune di Sanremo, in collaborazione con My Personal Beer Corner di Guido Palazzo ed il Progetto Italian Grape Ale, ed è stato reso possibile anche grazie alla partnership di: LAVAZZA & Nims; Banca SELLA; GRANDI AUTO, la serenità di guidare emozioni; Antica Azienda RAINERI Imperia; Studio ASCHEI; EL DIABLO-FUN SEVEN Bikes; Pam – ARIMONDO dal 1791 – EuroSpin; CASA DELLA MOTO Sanremo-Imperia. Con il contributo tecnico di: VAMA SERVICE, Servizi per lo Spettacolo; Calcestruzzi VALLE ARMEA & Calcestruzzi VAL ROJA; DE MASI MARCO, movimento terra; INTESA Grandi Impianti; COOKING LAB, Laboratorio di Cucina; SKULL JOKE Production; PROMO & GRAPHICS, creazioni per l’immagine. Con la media-partnership di: CRONACHE DI BIRRA; MALTO GRADIMENTO; MORENEWS; TRAVEL-EAT; RIVIERADEIFIORI.IT; SANREMO.IT.

La Segreteria Organizzativa del Riviera Beer Festival ringrazia sentitamente: la CNA Imperia nelle persone del Presidente Provinciale Michele Breccione e di Danilo Clavio; PortoSole, la Marina di Sanremo dal 1975 nelle persone del direttore Giuseppe Pontremoli e di Cristina Biancheri, Andrea Pellegrino, Sandrino e il personale tutto; il Comune di Sanremo nelle persone del vice-sindaco Caterina Costanza Pireri, degli assessori Giuseppe Faraldi e Mauro Menozzi, e di Maura Negro, Federico Cigna, Gloria Olivan, Luca Di Antonio e il loro personale coinvolto dall’evento; la Capitaneria di Porto e l’Agenzia delle Dogane di Sanremo; la VAMA Service nelle persone di Maurizio Praticò, Stefano Bonavia e Marco Bruno; la Calcestruzzi Val Roja e Valle Armea nella persona di Maurizio Brogna; la Petry Guard Service nella persona di Petru Paduraru; il Comune di Camporosso nella persona dell’assessore Cristiana Celi; la libreria Ubik di Sanremo; lo Strambò di PortoSole ed il suo personale per aver ospitato la conferenza stampa di presentazione; il Dott. Enzo Bruno per i preziosi consigli; l’Ing. Simona Sismondini e l’Arch. Daniela del Tordello per la professionalità e disponibilità; Roberto Carminati per la costante infinita amicizia; la Balena Bianca di Vallecrosia nelle persone di Paola Chiolini e Daniele Magnoni; lo studio grafico Il Pennino nella persona di Raffaella Pallanca; il disegnatore e fumettista Luciano Regazzoni. E tutti coloro che a titolo diretto o indiretto hanno fatto si che quest’edizione del festival sia diventata realtà.
Diego Lupano vuole fare un ringraziamento speciale al Geom. Andrea Belloni che, grazie alla propria competenza, ci ha fatto guadagnare giorni preziosi.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram