L’ottimo riscontro dei primi due incontri e la curiosità di incontrare uno dei grandi esperti italiani di abbinamenti tra birra e cibo hanno fatto il botto: l’ultimo appuntamento del ciclo “Master in cultura birraria” organizzato all’interno della Biblioteca di Varese ha fatto segnare il “tutto esaurito” con alcuni giorni di anticipo sull’evento, in programma domenica 20 novembre tra le 17 e le 19.

Saranno quindi in tanti ad ascoltare Simone Cantoni (foto in alto), giornalista e scrittore esperto di birra ma anche docente nazionale di ONAF (Organizzatore Nazionale Assaggiatori di Formaggio). Toscano d’origine, Simone presenterà uno dei suoi volumi, quello che appunto tratta dell’abbinamento culinario tra le birre e i formaggi – ma ha scritto anche quello più generale sulla birra in tavola o su birra e cucina toscana – e guiderà la degustazione prevista nel corso dell’evento.

Come di consueto, saranno servite tre birre varesotte per accompagnare i formaggi prescelti: si tratta della Gos’è (la gose di Birra OV) abbinata a un caprino fresco, della nuovissima Jolene (farmhouse ale di 50&50) servita con una crescenza e della più complessa Il Barone 2022 (barleywine di The Wall) da gustare con un erborinato.

Con l’incontro di Simone Cantoni si concluderà quindi una rassegna che ha riscosso un notevole successo grazie all’impegno della Biblioteca di Varese che ha scelto questo filone per presentare libri in modo magari inconsueto ma sicuramente molto interessante. Soddisfatti anche gli organizzatori di Paneliquido che dopo il Varese Beer Festival hanno portato nella Città Giardino un format tutto da gustare. Per chi – presente o meno all’incontro – volesse approfondire l’argomento, segnaliamo la possibilità di acquistare il libro di Simone cliccando sul banner sottostante (è anche in sconto!) di Amazon. Così facendo darete anche un piccolo sostegno a Malto Gradimento che ha una affiliazione con la grande azienda di e-commerce.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram