I tanti turisti che in questo periodo frequentano il Ponente Ligure possono senza dubbio programmare, tra giovedì 17 e sabato 19 agosto, una serata tra gli stand del “Riviera Beer Festival” al Portosole di Sanremo.

Una manifestazione ricca sotto molti aspetti visto che prevede la partecipazione di dieci birrifici artigianali italiani (provenienti da diverse regioni) ma anche di dieci ristoranti liguri. E visto che abbina al lato brassicolo-gastronomico anche una interessante offerta a livello divulgativo con alcuni laboratori e seminari tenuti dagli esperti.

GLI INCONTRI – Partiamo da questi ultimi: il primo giorno (giovedì 17) spazio alle Italian Grape Ale e a quel Progetto IGA che Malto Gradimento segue da vicino fin dalla sua nascita. A Sanremo per parlare di queste birre e di tutte le loro sfaccettature ci sarà (dalle 18,30) Andrea Camaschella, divulgatore e docente novarese che è anche l’autore dell’Atlante dei Birrifici Italiani edito da Libreria Geografica. Sempre giovedì (alle 19,15) è in calendario il laboratorio “La pinta tra i fornelli” in cui si parlerà di birra in cucina.

Venerdì 18 l’ospite del Riviera Beer Festival sarà un altro amico di Malto Gradimento, Simone Cantoni. Due i laboratori previsti: il primo dedicato agli ingredienti della birra e al loro legame con il territorio, il secondo invece sarà incentrato sui segreti del luppolo.

Anche sabato 19 la personalità invitata è di tutto rispetto, ovvero Luca Giaccone, curatore di tante edizioni della Guida alle birre d’Italia pubblicata da Slow Food. Giaccone condurrà una tavola rotonda dedicata al marketing birrario e alla narrazione della nostra bevanda preferita.

SCARICA QUI il programma completo del Riviera Beer Festival (.pdf)

I BIRRIFICI – Dieci, dicevamo, gli stand dei birrifici che proporranno i loro prodotti agli appassionati visitatori del Riviera Beer Festival. La regione di casa, la Liguria, sarà rappresentata dal birrificio Nadir che ha sede proprio a Sanremo. Il Piemonte sarà rappresentato da uno stand condiviso da Birra Carrù, Giratempo, BeFree e VS Beer oltre che dal birrificio Troll di Vernante, da DeLab Fermentazioni di Diano d’Alba e da StaBräu di Bra.

I lombardi presenti in Riviera sono invece il Birrificio Oltrepò di Pavia, lo storico Carrobbiolo Brewpub di Monza e con lo staff di EranoMele di Buscate che produce sidri di diversi tipi e che (proprio come Carrobbiolo) ha partecipato anche al Varese Beer Festival 2023. L’elenco degli stand è infine completato dai marchigiani di 61cento (Pesaro) e dai veneti del Birrificio Agricolo Sorio che – tra l’altro – hanno vinto un primo premio nell’ultimo IGA Beer Challenge. In tutto, sono attese oltre 60 birre: la scelta non manca di sicuro.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram