La migliore belgian pale ale al mondo? Arriva da Marnate. E da Marnate, zona sud del Varesotto – da una parte c’è Busto, dall’altra si va a Saronno – c’è pure il miglior birrificio d’Italia e cioè Extraomnes. A dirlo è la “giuria” più estesa al mondo in campo brassicolo, ovvero quella composta dagli utenti di Ratebeer, il sito fondato nel 2000 e che è uno sconfinato “contenitore” di pareri sulle birre di tutto il pianeta.

Foto da “Gli amici del bar”

 

Ratebeer pubblica ogni anno i propri verdetti in base alle recensioni scritte dagli utenti – quello che accade, per fare un esempio, anche con Tripadvisor – e per il 2019 ha premiato in due occasioni Extraomnes, il birrificio nato a Marnate da una costola della torrefazione “El Mundo” e che ha in Luigi “Schigi” D’Amelio il proprio volto più conosciuto.

Due, dicevamo, i riconoscimenti concessi da Ratebeer per l’azienda varesotta. Quello più affascinante è andato alla Zest, una delle birre più famose e diffuse tra quelle inventate da “Schigi”. La Zest è stata infatti la miglior birra al mondo tra le pale ale in stile belga, e proprio alla tradizione di quel Paese si ispira da sempre la produzione di Extraomnes. Sul podio di categoria, troviamo anche la pale-ale di Ommegang (USA, ma parte del colosso belga Duvel-Moorgart) e la Cigar City Southern Fellowship di Blackberry Flag (USA). L’Italia è ben poco rappresentata in queste classifiche, e in qualche modo ciò rende ancora più merito alla birra di Extraomnes anche se, curiosamente, l’altra portacolori tricolore (tra quelle che abbiamo individuato: se ce ne sono altre, avvisateci!) è una birra industriale, la My Antonia di Birra del Borgo, votata come miglior imperial pilsener.

Dopo aver “incassato” la medaglia per la Zest, Extraomnes ha addirittura fatto bis nella classifica nazionale visto che è stata votato come miglior birrificio d’Italia. Gli utenti di Ratebeer hanno stabilito, con le loro recensioni, anche la miglior birra “tricolore”, premio questo andato a Baladin con la sua Xyauyu Fumé, perla rara tra quelle prodotte da Teo Musso.

L’ultimo appuntamento con le classifiche di Ratebeer è ora fissato per lunedì 17 febbraio, quando sarà pubblicata la lista delle 100 migliori birre al mondo: vedremo se per l’Italia e per Extraomnes non ci possa essere qualche altra sorpresa. CLICCANDO QUI, intanto, potete leggere tutte le graduatorie diffuse fino a oggi.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram