Lo “spegnimento momentaneo delle trasmissioni” su Malto Gradimento è coinciso con qualche giorno di vacanza a Karpathos, meravigliosa isola greca dove si possono fare molte belle cose ma non beer hunting. Almeno se si è alla ricerca di prodotti artigianali, perché bar e ristoranti sono invasi dalla semprepresente Mythos (gruppo Carlsberg) o in alternativa dalla Alfa (Heineken) o dalla industriale locale Fix.

Il movimento craft greco però non è irrilevante anche se chiaramente i piccoli birrifici faticano ad avere una distribuzione sulle isole minori. Un’eccezione che abbiamo trovato sulla spiaggia di Amoopi (al Pebbles Bar, nel caso qualcuno ci capitasse) riguarda la Nissos Pilsner (ΝΗΣΟΣ), prodotto di punta del microbirrificio che ha sede sull’isola di Tinos.

Il Pebbles Bar – premessa – si presenta con una bella collezione di bottiglie internazionali dove spiccano sia birre industriali sia birre artigianali, anche italiane (tra le quali abbiamo notato “La Bassa” e “Il Montante” di Brewfist, la “Pulcinella” e la “Balanzone” di The Brave ma non solo). In carta ha anche la Nissos Pilsner in bottiglia da 33 cl. che all’assaggio ha confermato il suo buon curriculum: è stata infatti la prima birra greca a guadagnare una medaglia (argento) all’European Beer Stars, il grande concorso di Norimberga, nell’edizione 2014.

Una volta nel bicchiere la Nissos ha soddisfatto le premesse pur senza andare nella categoria delle indimenticabili: birra piacevole, rinfrescante e ben equilibrata. La Pilsner si presenta di un bel colore dorato, pulita e con un cappello di schiuma bianca piuttosto corposo. In bocca si comincia con note di miele seguite da un amaro delicato che, con il passare della bevuta, lascia spazio a un piacevole cereale. Una birra decisamente superiore alle “normali” industriali servite altrove (ok: per tutti la Mythos rappresenta comunque un aspetto della vacanza in Grecia. Lo concediamo!) e che ci ha lasciato la curiosità per gli altri prodotti di casa Nissos che purtroppo non abbiamo scovato in altri locali.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram