La collaborazione tra Ma.Bo Beer – la beer firm che ha sede a pochi passi dal Lago Maggiore – e il birrificio valtellinese Revertis di Caiolo (alle porte di Sondrio) non è una novità. Di nuovo, sull’asse Varese-Sondrio c’è invece una birra prodotta “a quattro mani” appositamente per affrontare i mesi più caldi.

È di questi giorni infatti l’arrivo sul mercato della “Nocc” (notte: tutte le birre di Ma.Bo. hanno nomi dialettali ndr), la prima blanche prodotta dal marchio fondato tra Leggiuno e Casalzuigno da Alessio Marella e Stefano Bodio.

Una particolarità della “Nocc” (la “o” è aperta, le “c” si pronunciano come “ciao” – lo diciamo per chi non ha dimestichezza con le parlate insubri) è quella di utilizzare frumento coltivato in Valtellina, frutto proprio della collaborazione con Revertis. Inoltre l’estiva di Ma.Bo. è caratterizzata dall’uso del coriandolo, la principale tra le spezie che fanno parte del bouquet scelto dai birrai.

Come da stile, e da birre prodotte per fronteggiare il caldo, la “Nocc” è leggera dal punto di vista alcolico (4%), facilmente bevibile, propone note agrumate e un finale piuttosto secco e lievemente aspro per concludere la “sorsata”.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram