Avete mai bevuto una meringata? Una possibilità che diventa realtà grazie alla collaborazione tra “50&50” – l’unico birrificio artigianale che ha sede nella città di Varesee di “Brewfist”, ormai storico produttore di Codogno che da tanti anni (è nato nel 2010) è tra i più rilevanti della scena nazionale.

Per festeggiare i 10 anni di attività, “50&50” (ci torneremo: arriverà anche un evento dedicato) ha scelto di realizzare alcune birre con altre realtà come il Lambrate (con cui è stata partorita la modern IPA “Alòra”), Bibibir o Alder (sarà svelata sabato 11). La scelta della collaborazione con il birrificio lodigiano fondato e condotto da Pietro Di Pilato e Andrea Maio è ricaduta su una birra sour – quindi un’acida – dal gusto particolare. (foto in alto da sinistra: Alberto Cataldo, Elia Pina, Pietro Di Pilato, Andrea Maio)

“Meringata” è una birra leggerissima dal punto di vista alcolico (3,5%) che ha un lato acidulo conferito dall’utilizzo di bucce di lime e limone e uno più dolce che arriva invece dal lattosio «per restituire quel piacevole contrasto che si avverte quando si gusta una meringata al limone o la torta lemon pie» spiegano Elia Pina e Pietro Di Pilato. Le caratteristiche della birra – leggera e ricca di freschezza – sono state pensate proprio per il periodo più caldo dell’anno, tant’ è vero che il lancio ufficiale è fissato per giovedì 9 maggio.

L’appuntamento è in numerosi locali che servono regolarmente i prodotti dei due birrifici e il consiglio è quello di affrettarsi ad assaggiarla vista la quantità limitata. Tra chi partecipa al “Meringata Day” ci sono il Bitter di Luino, il Barley House di Gallarate, il Wolf Pub di Busto Arsizio, il Legnano Brauhaus, il Rolling Goat di Cassano Magnago oltre naturalmente alla tap room di “50&50” in via Merano a Varese.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram