Vi avvisiamo con due mesi di anticipo, così da non programmare altre cose in quei giorni: venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio torna il Varese Beer Festival, la più grande manifestazione della provincia dedicata alle birre artigianali italiane. Un evento ormai radicato nel territorio tra appassionati e semplici curiosi visto che la prima edizione venne organizzata nel 2018 e visto che nel 2021 fu uno dei primissimi festival a ripartire dopo i lockdown.

Il VBF 2023 sarà nuovamente organizzato da Mondovisione e Paneliquido con la stretta collaborazione con Malto Gradimento, quindi sul nostro blog potrete trovare via via tutte le notizie e le novità riguardo la rassegna varesina. Intanto cominciamo a dire che il format è confermato rispetto alle scorse edizioni (a partire dall’ingresso gratuito) come è confermata l’ambientazione, l’area feste di via Vigevano alla Schiranna (a monte delle rotatorie sulla SP1).

Tra le anticipazioni certe c’è la presenza di ben 13 stand gestiti dai birrifici artigianali: alcuni hanno sede sul territorio, altri invece provengono dal resto d’Italia così da scoprire una scena brassicola differente e sempre molto vivace. In tutto – qui saremo più precisi più avanti – ci saranno all’incirca un centinaio di birre alla spina, di ogni stile e ogni gradazione. Un’offerta davvero notevole e affiancata dalla presenza, in moltissimi casi, degli stessi birrai che racconteranno e spilleranno le loro “invenzioni”.

La formula di acquisto ricalcherà quella dell’anno scorso: per degustare le birre bisognerà acquistare il proprio bicchiere compreso nello “starter pack” da 6 euro (che comprende anche 2 gettoni, dal valore di 1,5 euro ciascuno, la brochure con la mappa e le informazioni su tutte le birre e le altre attività del festival). Chi ha i bicchieri delle scorse edizioni è invitato a portarli: naturalmente non avrà l’obbligo di acquistarne uno nuovo e potrà comprare solo i gettoni. Le birre si potranno poi bere in due formati: 0,1 cl (per chi vuole assaggiarne molte) o 0,3 cl per una bevuta più massiccia.

Ampia anche l’offerta gastronomica: Paneliquido ha selezionato ben 5 truck food con un’offerta che va dalla cucina romana a quella a base di pesce, dalle tigelle al bbq “americano” sino alle specialità romagnole. I grandi tendoni della Schiranna consentiranno di svolgere l’intera manifestazione anche in caso di brutto tempo mentre a disposizione di tutti ci sono l’area relax, l’area giochi per i bambini e un ampio parcheggio. Il VBF sarà aperto dalle 18 all’una di notte venerdì e sabato, da mezzogiorno alle 22 invece alla domenica.  E per adesso è tutto, ma presto vi racconteremo tante altre cose!

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram