Piccolo ma caratteristico, vivace e originale: il Barley House di Gallarate è uno dei migliori esempi in provincia di Varese quando si parla di locali birrari dedicati al movimento artigianale. E si merita, dopo due anni difficili, di far festa per davvero in occasione del suo quinto compleanno: lo staff della realtà di via San Giovanni Bosco ha quindi preparato un programma interessante e di alto livello che andrà in scena tra giovedì 28 e sabato 30 aprile.

L’esordio vedrà protagonisti i formaggi, abbinati alle birre: giovedì 28 la serata si intitolerà “4 birre per 4 formaggi, 4 latti per 4 stili” e sarà condotta da Elisa Camossi, maestra assaggiatrice aderente a ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi.

L’incontro prevede degustazioni guidate tra formaggi prodotti con diversi tipi di latte abbinati ad altrettante birre particolari, in grado di reggere il confronto. La serata è su prenotazione (348-8732802), il costo è di 30 euro con sconto del 10% per i tesserati ONAF. Nel corso dell’appuntamento, il Barley sarà comunque aperto anche per i clienti che non partecipano alla degustazione.

Venerdì 29 aprile la protagonista (oltre alla birra, of course) sarà la musica con il concerto acustico di Walzer; la proposta brassicola invece prevede la presenza dei varesini di “50&50”, dei biellesi di “Beer In” e di una serie di chicche straniere presenti nella cantina del Barley.
Sabato 30 il gran finale dalle 15 all’una di notte con due iniziative d’eccezione: la presenza di botticelle di birra a caduta provenienti dalla Franconia (la regione della Baviera cuore di tanti microbirrifici di altissimo livello) e un “sour corner” – uno spazio dedicato alle birre acide – con bottiglie rare e provenienti da diverse parti del mondo.
Le bottiglie sono molto poche (1 o 2 per referenza) e le degustazioni saranno al calice: in carta ci sono la Hanssens – V.S.O.R., la Mikkeller/Boon – Oude Geuze Vermouth Barrel Aged, la Chien Bleu – Sybil, la De Garde – Riesling Ivy, la A Tue Tete – Peche Abricot, la De Troch – Oude Gueuze, la Sole Brewing – Atmospheric Black Metal, la Jester King – Pattinson Porter, la Lambiek Fabriek – Gros Elle e la Superstition Meadery – Marion. Un vero e proprio tesoro per gli appassionati del genere.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram