Ci sono anche tre locali in provincia di Varese tra quelli compresi nell’elenco diffuso dal Birrificio Italiano per lanciare il “Tipopils Day”, ovvero la giornata-evento con cui l’azienda condotta da Agostino Arioli celebra anche quest’anno la sua birra simbolo. Giovedì 21 marzo, in tutta Italia ma anche all’estero, sarà possibile degustare in una lunga serie di birrerie e ristoranti due versioni speciali di Tipopils.

Come da tradizione sarà infatti proposta innanzitutto la Tipopils servita a caduta con dry hopping effettuato in botticella, inserendo la sacca con il luppolo direttamente all’interno del recipiente così da conferire un profumo di luppolo travolgente alla bevuta. Insieme a essa ci sarà la versione prodotta appositamente per il Tipopils Day 2024: una inedita Tipopils Hop Back realizzata con una tecnica che prevede il riciclo del mosto tiepido (prima della fermentazione) su grandi quantità di luppolo in fiori.

La tipologia di luppolo prescelto in questa circostanza dallo staff guidato da Arioli è il “Petit Blanc”, varietà che si sta facendo strada nella produzione artigianale di questo ultimo periodo. La “Hop Back” avrà quindi profumi di fiori bianchi, limone zagara, ciliegia croccante e note di melone.

Il Tipopils Day andrà in scena in decine e decine di locali italiani (oltre 40 nella sola Lombardia che è la regione più “fitta” di eventi) ma anche in diversi Paesi stranieri, un elenco in cui quest’anno sono inseriti anche gli Stati Uniti. Sono infatti ben 28 le birrerie specializzate (da New York a Denver, da Chicago a Los Angeles…) che celebreranno una delle birre craft italiane più famose al mondo. Oltre agli USA, la birra prodotta a Limido Comasco arriverà anche in Danimarca, Estonia, Grecia, Inghilterra, Spagna e Svezia.

Nel Varesotto, dicevamo, il Tipopils Day sarà festeggiato (l’orario standard è: dalle 19) al “Cà di Matt” di Gornate Olona (via Diaz, 5), al “Rolling Goat” di Cassano Magnago (via Genova 13/A) e all’ “Arconti 31 Pub” di Gallarate (via Arconti, 31). Altri locali nei dintorni della provincia dei Sette Laghi sono – ovviamente – il “Birri” di Lurago Marinone (la “culla” del Birrificio Italiano), il “Brauhaus” e il Non solo bar” di Legnano, il “Rhop” di Rho e il “Circolone” di Olgiate Comasco. Per l’elenco completo in Italia e all’estero, potete cliccare QUI.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram