Ci sarà anche un’area interamente dedicata ai “piccoli birrifici indipendenti” nei grandi spazi del “Cibus” di Parma, a disposizione degli appassionati che raggiungeranno la città emiliana nei prossimi giorni (tra martedì 31 agosto e venerdì 3 settembre) per partecipare alla grande rassegna alimentare italiana.
Come abbiamo già avuto modo di spiegarvi, il “Cibus” è anche la sede scelta da Unionbirrai per le premiazioni del concorso “Birra dell’Anno”, così da far convergere sulla fiera parmense l’attenzione di gran parte del mondo brassicolo nazionale. I riconoscimenti saranno assegnati nel pomeriggio di martedì 31 (dalle 15: troverete il resoconto sul nostro blog) ma ovviamente gli stand dei produttori resteranno attivi per tutta la durata di Cibus, una “piazza” sicuramente interessante per fare conoscere il mondo artigianale italiano a un pubblico più ampio rispetto alla cerchia dei grandi appassionati. Sempre martedì ma alle ore 13, nell’area lounge della birra artigianale si terrà un incontro dal titolo “Birra Artigianale: leggi, emendamenti, prospettive future” nel quale sono previsti gli interventi dell’onorevole Chiara Gagnarli e del direttore generale di Unionbirrai, Vittorio Ferraris. Gagnarli, esponente del Movimento 5 Stelle, è capogruppo della Commissione Agricoltura della Camera e negli ultimi mesi si è spesa perché venissero approvati provvedimenti a favore della birra artigianale italiana (QUI un nostro articolo). L’appuntamento sarà moderato da Grazia Intini dell’ufficio stampa di Unionbirrai.
VARESOTTI E DINTORNI
A Parma ci saranno anche tre noti e grandi marchi della provincia di Varese oltre a quelli provenienti dai territori circostanti: si tratta del venegonese “The Wall”, del bustocco “Birra OV” (per i meno aggiornati, si tratta di Orso Verde) e di “Vetra”, da Caronno Pertusella. Tutti i birrifici sono posizionati nel padiglione 7: troverete lo staff di The Wall allo stand C 104A, quello dell’orso al D 101A e quello di Vetra al D 083B, con tante birre in degustazione e gli staff pronti ad accogliere i visitatori e raccontare le proprie produzioni.
Tra gli altri produttori della nostra zona segnaliamo il veterano “Birrificio Italiano” di Limido Comasco, il folto gruppo del “Piemonte Orientale” con lo storico “Croce di Malto” di Trecate e con “Birra100Venti” di Borgomanero, “Diciottozerouno” di Oleggio, e “Birra Domodossola” (che comprende il marchio Balabiott e lo spin-off Boia Brewing). L’augurio, per tutti i partecipanti, è che la presenza al “Cibus” sia proficua sia per quanto riguarda i contatti commerciali, sia – se hanno iscritto i propri prodotti – per “Birra dell’Anno”.
Nel 2020 tra le varesotte furono premiate le pills di Vetra e The Wall, rispettivamente seconda e terza in uno stile molto partecipato, e la Backdoor Bitter di Birra OV, che fu medaglia di bronzo. Tre “podi” importanti, ma ogni volta si punta a fare meglio.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Commenti recenti