La tornata di votazioni che si è tenuta in Lombardia per eleggere il presidente e il consiglio regionale ha visto tra i protagonisti – a spoglio avvenuto – anche un candidato con una solida esperienza nel mondo della birra casalinga e artigianale. Parliamo di Christian Garavaglia, 49 anni, già sindaco di Turbigo, eletto per la prima volta al Pirellone con un successo personale clamoroso, oltre 10mila preferenze ricevute nella circoscrizione della provincia di Milano.

Se ai più Garavaglia è conosciuto per la sua attività politica – ha amministrato da primo cittadino Turbigo per dieci anni – ai lettori del nostro blog è noto per un altro motivo. Christian infatti è da sempre uno degli animatori di Happy House Beer, associazione culturale no profit che spesso propone attività legate al mondo della birra come visite agli impianti, cotte pubbliche, homebrewing e manifestazioni varie.

Grazie alla passione per la birrificazione casalinga inoltre, il neo eletto in consiglio regionale vinse il nostro concorso per homebrewers “Malto Gradimento” nel 2012 (foto in alto: è il primo da destra): era la seconda edizione, quella dedicata alla memoria di Franco Re, e i ragazzi di Happy House Beer (capitanati da Gianni Foieni oltre che da Garavaglia) centrarono il successo grazie alla loro “Ticinera”. Ovvero una oatmeal stout (una stout nella cui preparazione viene utilizzata anche l’avena ndr) che l’associazione turbighese ha prodotto anche in altre occasioni per allietare pranzi e cene sociali. Negli anni successivi il gruppo di Happy House non partecipò al concorso ma Gianni Foieni fu in alcune occasioni nel gruppo dei giurati.

A livello professionale, Garavaglia è un ricercatore universitario in campo economico (alla Bocconi, in particolare) e ora si prepara a una nuova avventura politica – per dovere di cronaca: eletto con Fratelli d’Italia – nella quale ci auguriamo metta a disposizione anche le sue esperienze in ambito brassicolo. Regione Lombardia in passato si è già dimostrata abbastanza sensibile al mondo della birra artigianale e ora ha una figura in più su cui contare. Buon lavoro!

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram