Arriva il Natale e, come ogni anno, porta con sé (anche) le birre preparate appositamente per le festività di fine anno. Una tradizione antica nei paesi nordici – tanto tempo fa fu addirittura l’industria a portarle in Italia: alzi la mano chi ha conosciuto la Tuborg Julebryg… – che è ormai radicata anche nel nostro Paese.

Il Varesotto non fa eccezione e più o meno tutti i birrifici della provincia hanno la propria versione. C’è chi ha scelto uno stile “adatto” al freddo – è il caso della nuova “Empire’s Thirst” di Wyatt Brewing (una robust porter di cui vi abbiamo parlato QUI) – o chi semplicemente ha preparato una ricetta con tutti i crismi delle Natalizie (tra le “classiche” citiamo la Kerst di Extraomnes o la Rusca di Birrificio Settimo).

Nel 2022 il panorama conta una novità assoluta (oltre alla Empire’s), ovvero la “Chocotale” di Birra OV, una di quelle servite nella grande serata di inaugurazione del nuovo sito produttivo dell’Orso Verde. La Chocotale ha un ingrediente particolare, le pere Williams – introdotte sottoforma di purea durante la produzione – che si sposano alla perfezione con il cacao, due note che si sentono eccome durante la bevuta. Lo birra è in stile doppelbock (come la “Gryla”, altra invernale di casa bustocca) e il tenore alcolico sfiora l’8% (7,9 in etichetta). Una idea originale ben messa in pratica, quella di Birra OV, che è ispirata alla “Fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl.

L’altra parziale novità arriva invece da Venegono Inferiore, ovvero da The Wall, che già da alcuni anni affida la propria produzione natalizia alla “Xmas-Bee”. Una birra che – lo si capisce dal riferimento alle api nel nome – ha il miele varesino tra i propri ingredienti ma che cambia di anno in anno grazie ad alcune variazioni inserite nella ricetta. La speziatura della X-Bee 2022 è data dal pepe di Timur, da quello di Malabar, da coriandolo e zenzero. Particolare – e secondo noi azzeccato – il “vestito” della X-Bee: la lattina (ecco… su questa scelta siamo meno concordi…) che la contiene è decorata come i classici maglioni natalizi.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram