È il momento di toccare l’argomento “birre di Natale” sul quale torneremo presto per il consueto riassunto sulle produzioni dei birrifici varesotti in questo ambito. La prima che prendiamo in considerazione – in quanto novità assoluta – è quella realizzata da Wyatt Brewing (giovane beer firm nata tra Vergiate e Gallarate) in collaborazione con il birrificio di Vigevano “Il Conte Gelo”.

La birra si chiama “Empire’s Thirst”, la “sete dell’Impero”, nell’etichetta lascia intravedere un chiaro riferimento alla saga di Star Wars e si preannuncia molto “calda” con il suo 7,5% di alcol.

Lo stile prescelto è quello della porter o meglio – visto il tenore alcolico – delle robust porter, quindi di origine anglosassone come è nel DNA della firm di Vergiate. La “Empire” è molto scura con una forte presenza di malti tostati; non mancano sentori di pane e cioccolato ma anche di frutti rossi per una bevuta calda e avvolgente, adatta al freddo invernale.

Per lanciare la sua novità, Wyatt ha previsto una serie di appuntamenti nei locali del Nord Italia nel mese di dicembre: il tour inizia allo Skjuma di Torino il 7 e farà tappa ad Arona (Esattoria, l’11 dicembre), Legnano (8Pub, il 15), Cantù (Black Sheep, il 16) e Milano (B-Locale, il 23). In tutti i casi la formula prescelta è quella del tap takeover tranne che all’Esattoria di Arona dove ci sarà una cena con degustazione guidata. Non è escluso che poi la serie di appuntamenti continui a gennaio, perché è vero che la “Empire’s Thirst” è una birra nata per Natale ma è altrettanto vero che può essere gustata anche al di fuori delle festività.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram