I lettori del nostro blog li hanno conosciuti per via della loro vittoria al Concorso Malto Gradimento 2018. Un successo che li ha convinti ancora di più ad affinare le loro produzioni birrarie casalinghe e che li ha spinti a ottenere un risultato di prestigio a livello nazionale.

I Saggi Brassatori (Michele, Matteo e – quarto da sinistra – Ivano) con Kuaska e Teo Musso

I “Saggi Brassatori” – al secolo Matteo Colombo, Ivano Massari e Michele Palmeri (al ConcorsoMG si chiamavano “Birrai di Mezzo” e con loro c’era anche Fabio Mauri) – si sono infatti classificati al secondo posto assoluto ne “La guerra dei cloni”, il celebre concorso per homebrewers valido come tappa del Campionato Italiano Mo.BI e organizzato ogni anno nella sede di Baladin a Piozzo (Cuneo). Un contest  storico e particolare, visto che i concorrenti devono presentare la “copia” casalinga di una birra famosa. 

Il terzetto varesino ha brassato per l’occasione il clone della Aecht Schlenkerla Märzen, la più celebre delle rauchbier (birre affumicate) prodotte nella città tedesca di Bamberga, vero e proprio simbolo di questo stile birrario. Una copia venuta particolarmente bene, visto che la versione dei Saggi Brassatori ha ottenuto il premio della giuria popolare oltre che la piazza d’onore della classifica assoluta nella quale a vincere è stato Sebastiano Cannata. A premiare i migliori sono state le due figure forse più famose del panorama della birra artigianale italiana, Lorenzo “Kuaska” Dabove che era il presidente di giuria e Teo Musso, padrone di casa nel bellissimo “Open Garden” di Baladin aperto esattamente tre anni fa.

Con il risultato ottenuto nella “Guerra dei Cloni”, i Saggi Brassatori sono tornati anche in corsa per andare alla fase finale (alla quale sono ammessi solo i primi cinque classificati al termine del calendario) del 1° dicembre alla Abbazia di Sherwood di Carpino Bergamasco. Il trio varesotto ha oggi 23 punti e occupa la settima posizione a due soli punti dal quinto posto occupato dal campione uscente Elia Barozzi. Al comando c’è invece, staccatissimo rispetto alla concorrenza, Matteo Nicoletto con 47 punti. La prima fase del campionato italiano si disputerà in occasione del “Villaggio della Birra” di Buonconvento, in provincia di Siena, il prossimo 8 settembre e chiamerà gli homebrewers a misurarsi sugli stili belgi.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram