Un intoppo nelle consegne – ancora da capire, perché il pacco è stato regolarmente spedito – ci impedisce di presentare come si deve una nuova birra di Natale che sulla carta e alla vista è decisamente molto intrigante. È una nuova birra di Natale che arriva da Caronno Pertusella, quella di Vetra. Un marchio basato nel basso Varesotto ma – il nome dice tutto – ispirato a Milano e a tutto ciò che vive nella metropoli lombarda.

Per questo la natalizia di Vetra non poteva che essere ispirata a uno dei grandi simboli della città, il panettone. A partire dal nome: si chiama infatti Panetun (Panetùn per l’esattezza con l’accento sulla u, da leggere un pochino allungata) a onorare un dialetto che purtroppo è sempre meno utilizzato all’ombra del Duomo.

Ma ancora più che il nome, colpisce l’etichetta perché i colori e le grafiche utilizzate (il comunicato parla di iconico pattern, colore e texture: ecco, un po’ di pomposità in meno sarebbe meglio…) riprendono quelli che vengono storicamente utilizzati per il confezionamento dei panettoni più tradizionali.

A questo punto però, visto che siamo su Malto Gradimento, dovremmo anche parlare della birra e per questo girano le scatole per l’intoppo avuto dal corriere. Perché eravamo davvero molto curiosi e intrigati di assaggiare questa dunkel bock (già lo stile ci ispira tantissimo!) dalla gradazione piuttosto elevata, il 7,6%. La ricetta del mastro birraio Stefano Simonelli, creata in collaborazione con il concorso “Panettone Day”, permette al consumatore di ritrovare sapori e profumi tipici del dolce natalizio meneghino: vaniglia uva passa, scorze d’agrumi candite, caramello e cereali. Insomma, tutto per un brindisi “alla milanese” perfetto per la notte di Natale.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram