Per otto giorni, sino al 4 settembre prossimo, la città di Biella si trasforma nella capitale italiana della birra artigianale. Il motivo è il festival “Bolle di Malto” che si tiene nel cuore della città piemontese (piazza Martiri della Libertà) e affianca ai birrifici locali, che sono anche piuttosto rilevanti nel panorama craft, alcuni grandi nomi della scena nazionale.

La manifestazione è iniziata lunedì 28 e prevede al proprio interno anche la seconda edizione degli “Stati Generali della Birra Artigianale Italiana”, ovvero una serie di incontri, convegni e dibattiti in collaborazione con Slow Food Italia in un’arena specializzata. Il legame con Slow Food è molto forte, tanto che a Biella è presente anche una rappresentanza del “Mercato della Terra” e tanto che la stessa Bolle di Malto sarà presente al prossimo Cheese e a Terra Madre Salone del Gusto 2024.

Vale dunque la pena elencare i birrifici presenti con l’elenco in ordine alfabetico: Almond ’22, Altavia, Basei, Beer In, Birra Perugia, Birrificio Courmayeur, Birrificio degli Ostuni, Birrificio del Vulture, Canediguerra, Croce di Malto, Elvo Malts, Hilltop, Il Mastio, Jeb, Kauss, La Villana, Okorei, Otus, Piccolo Birrificio Clandestino, Rabel, Retorto, Un Terzo. I numeri sono notevoli: sono rappresentate un po’ tutte le regioni italiane (quelle non rappresentate nell’elenco sono presenti con alcune referenze alla spina) con oltre 300 stili di birra in un’area espositiva di 8mila metri quadrati.

Lo scorso anno il festival ha fatto registrare oltre 100mila presenze, un numero che gli organizzatori valutano di poter superare in questa edizione al pari degli altri dati: 45mila litri di birra bevuti, 80mila bicchieri serviti, 30 relatori a cui si aggiungono 40 ore di musica dal vivo, un altro dei tratti distintivi di Bolle di Malto. Per chi fosse interessato a visitare l’evento e la città di Biella, rimandiamo al sito ufficiale (CLICCATE QUI) dove è possibile trovare, giorno per giorno, il programma completo.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram