La notizia di oggi, nel mondo della birra artigianale italiana, è letteralmente destinata ad attraversare gli oceani, anche se nasce da un posto – Piozzo, in provincia di Cuneo – che dista dal mare un’ottantina di chilometri, metro più metro meno. Piozzo, l’avrete capito subito, è il riferimento a Birra Baladin che ha annunciato quest’oggi (venerdì 14 ottobre) una collaborazione di grande importanza con MSC Crociere, una delle più importanti aziende – un vero e proprio colosso – del settore.

Baladin e il suo fondatore, Teo Musso, sono stati incaricati di realizzare un microbirrificio a bordo della avveniristica MSC World Europa, una nuova nave della flotta di MSC che sarà varata ufficialmente il prossimo 13 novembre a Doha, la capitale del Qatar (QUI la scheda sul sito di MSC).

L’azienda piemontese ha anche spiegato che il brewpub si chiamerà “Masters of the Sea” e ospiterà al proprio interno il birrificio “Oceanic Brewery” che sarà visibile agli occupanti della nave da crociera attraverso un’apposita vetrata panoramica. La struttura si troverà al settimo piano, quello dedicato alla città di Londra (a ogni piano corrisponde infatti una capitale europea: a Roma è intitolato il sesto).

Sull’impianto saranno brassate tre diverse birre, ricette inedite firmate da Musso per le quali sarà utilizzata acqua di mare, ovviamente desalinizzata prima dell’uso. Gli stili prescelti sono una pils, una bitter e una wheat beer (una birra di frumento) anche se per il momento non sono state diffuse altre informazioni. Se non che, è stato spiegato che una volta messe in produzione saranno servite alla spina nei bar della colossale nave passeggeri.

L’interno del pub “Masters of the Sea”

«Con le mie birre ho sempre amato sperimentare ed essere creativo – è la dichiarazione rilasciata da Teo Musso in occasione del lancio dell’iniziativa – Questa partnership con MSC Crociere è stata un regalo, un’occasione per creare non solo tre nuove birre, ma per farlo nel modo più romantico: in mare». L’accordo però è ancora più ampio: su tutta la flotta MSC sarà infatti disponibile una selezione di birre e di bibite a marchio Baladin.

Chi volesse approfondire il mondo di Baladin e la filosofia che è alla base delle scelte di Teo Musso, può acquistare (cliccando nel box sottostante) l’ultimo libro scritto dal fondatore del birrificio insieme alla giornalista Laura Pranzetti Lombardini. Si intitola “Dalla terra alla birra” e scorre piacevole toccando tanti aspetti del mondo di Teo e della scena brassicola artigianale.


Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram