Ai margini del parco di Monza, dove è situata la “Cascina Costa Alta” nel territorio di Biassono, andrà in scena nel fine settimana – da venerdì 10 a domenica 12 giugno – quello che è probabilmente il più vasto appuntamento birrario della Lombardia, il Brianza Beer Festival.

I numeri e la qualità dei birrifici presenti sono notevolissimi: 15 gli stand presenti, uno dei quali interamente dedicato a birre acide, IGA, invecchiate in botte e simili (la Barrication Area curata da Menaresta) con proposte provenienti dall’Italia e dall’estero. Se non abbiamo sbagliato a contare sono poi 115 le singole birre disponibili alle spine (qui la tap list), anche se come sempre accade in questi casi ci può essere qualche variazione in zona Cesarini.

Tra i partecipanti, si leggono nomi di grande rilevanza sia tra i brianzoli/lombardi sia tra gli ospiti da lontano. Nel primo gruppo ci sono Alder, Birrificio Italiano, il già citato Menaresta, Carrobbiolo, Dulac, Railroad e i milanesi di War. A essi si aggiungono “campioni” del calibro di Croce di Malto, Foglie d’Erba, Opperbacco e Birra Perugia e altri nomi molto noti che si stanno consolidando sulla scena nazionale come Birrificio di Cagliari, Edit (Torino), Ibeer (Ancona) e Clandestino (Lucca).

Il BBF è organizzato da Paneliquido e prodotto dalla Cooperativa Mondovisione, lo stesso staff (senza Malto Gradimento!) che ha realizzato anche il recente Varese Beer Festival. Le modalità di accesso sono però differenti rispetto alla Schiranna: l’ingresso è infatti a pagamento (10 euro, giornaliero) e comprende bicchiere, 3 gettoni e brochure; chi porta con sé il bicchiere di un precedente BBF riceverà un gettone in più.

La proposta gastronomica sarà garantita dalla presenza di alcuni food truck (c’è anche quello con la cassoela!) e da una pasticceria artigianale; l’evento è totalmente green per i materiali utilizzati e mette a disposizione un’amplissima area verde-relax oltre a quella dedicata ai bambini. Lungo i tre giorni di festival non mancherà qualche iniziativa collaterale come la presenza delle botti di birra a caduta alla domenica.
Il BBF aprirà venerdì tra le 18 e la una di notte; sabato si comincia alle 16 (sempre fino alla una) mentre domenica l’orario andrà dalle 12 alle 22.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram