Tre anni fa un articolo di Malto Gradimento legato al Festival di Sanremo garantì al nostro blog un numero di accessi molto alto rispetto ai dati consueti. Allora si parlava dello strano nome dei Pinguini Tattici Nucleari, ispirato alla birra Tactical Nuclear Penguin di Brewdog, una circostanza che portò alla ribalta il mondo di malti e luppoli “particolari”.

Qualcosa di simile avverrà per l’edizione 2023 del concorso canoro più seguito e importante d’Italia: sul palco dell’Ariston infatti salirà un musicista che ha scelto – come attività collaterale – di investire nella birra artigianale. Si tratta di Kekko Silvestre, il leader dei Modà, band piuttosto famosa con all’attivo già diverse partecipazioni a Sanremo.

Silvestre è infatti socio di Birra Lira, una beer firm (ovvero un marchio che non ha un proprio impianto ma che produce in un birrificio che mette a disposizione i propri macchinari) con sede a Inzago in provincia di Milano. Silvestre affianca in questa esperienza un altro volto noto dello spettacolo, l’attore Davide Silvestri: i due sono cugini primi ma hanno cognome differente per un errore all’anagrafe.

Tra i due, il più attivo nella promozione di Birra Lira è Davide Silvestri, 41 anni e un elenco solido di interpretazioni tra fiction, cinema e teatro. Attualmente il marchio ha in carta tre diverse tipologie di birra (fonte: microbirrifici.org) i cui nomi si rifanno alle figure che si trovavano sulle vecchie lire in metallo: la american amber ale si chiama “Cornucopia”, la IPA è la “Agricoltore” mentre la blond ale è denominata “Delfino”. Per quanto ci riguarda, non possiamo dare giudizi sul prodotto perché non lo abbiamo mai assaggiato né incontrato.

Ci pare però importante sottolineare come il mondo della birra artigianale continui a interessare e coinvolgere altri ambiti (un esempio simile riguarda il calciatore dell’Empoli Ciccio Caputo con la sua “Pagnotta”), attraverso i quali può diffondersi maggiormente nel nostro Paese. Quando si parla della necessità di uscire dalla nicchia nel quale il craft italiano è confinato, anche queste occasioni possono essere sfruttate (sperando poi che la birra sia valida e prodotta come si deve!).

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram